Sewenhütte (2150 m)


Publiziert von siso , 6. Mai 2012 um 18:25.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:15 August 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 552 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Wassen – Strada del Passo del Susten – Goretzmettlenbach (1613 m): piccolo parcheggio e fermata dell’autopostale.
Unterkunftmöglichkeiten:Sewenhütte
Kartennummer:C.N.S. No. 1211 – Meiental - 1:25000.

Ferragosto 2006 nella Meiental, lungo la strada del Passo del Susten.

 

Inizio dell’escursione: ore 7:30

Fine dell’escursione: ore 12:00

 

Arrivo di buon mattino nella Meiental, una valle che ho percorso poche volte, l’ultima, comunque, solo cinque giorni fa, quando salii alla Windegghütte e all’affascinante Triftbrücke.

Parcheggio all’inizio di una valle laterale, in località Goretzmettlenbach (1613 m), sul lato orografico destro del torrente.

Il sentiero non pone alcun problema: la salita inizia in un bosco rado di abeti, per poi continuare tra cespugli e brughiere. Il percorso è adatto anche alle famiglie.

La giornata è serena e mite; splendido il colpo d’occhio sulle imponenti montagne innevate che fanno da corona alla Meiental. L’unica nota poco romantica, almeno per il sottoscritto, è il rombo delle numerosissime moto che percorrono la strada del passo.

All’arrivo in capanna noto che fervono dei lavori di restauro: il rifugio, adagiato su un panoramicissimo terrazzo, è circondato da ponteggi, scale e attrezzi dell’impresa di costruzione.

Mi faccio strada tra betoniere, secchi di malta, cazzuole e frattazzi finché trovo l’ingresso del refettorio.

Buona l’accoglienza dei guardiani Ursi e Walti, che mi danno dei ragguagli sulle cime che si possono raggiungere dalla capanna. Mi riprometto di tornarci in inverno, con le racchette da neve o con le pelli di foca.

Prima di tornare a valle continuo per  circa 300 m in direzione Est, per poter fotografare il laghetto ubicato nella conca del Sewenalp, a 2089 m di quota. Una barchetta a remi consente agli escursionisti di divertirsi anche sull’acqua. I guardiani noleggiano pure delle imbracature per esercitarsi in qualche scalata sulle palestre di roccia naturali poste vicino al rifugio.

Durante la discesa mi fermo spesso per contemplare le stupende cime, che sfiorano o superano i tremila metri di quota: Fünffingerstöck, Wendenhorn, Fünffingerstock, Wasenhorn, Grassen, Chli Spannort, Zwächten, Bächenstock, Stucklistock, ecc.
 

Escursione perlustrativa nella Meiental, alla scoperta di capanne e nuove cime stimolanti.
 

                                           Chli Sustenhorn (3318 m)


Tempo di salita: 1 h 15 min

Tempo totale: 4 h 30 min

Tempi parziali

Goretzmettlenbach (1613 m) – Sewenhütte (2150 m): 1 h 15 min

Sewenhütte (2150 m) – Goretzmettlenbach (1613 m): 1 h 30 min

Dislivello in salita: 552 m

Sviluppo complessivo: 3,8 km

Difficoltà: T2

Coordinate Sewenhütte: 682.710 / 177.840

Copertura della rete cellulare: buona

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
1 Jul 18
Spitzplanggenstock · Makubu
T2 IV
T2 III
9 Aug 21
Seewenhütte (2-Tage) · ᴅinu
T2 IV
30 Sep 19
Seewenhütte · ᴅinu
T2
29 Okt 23
Seewenhütte SAC 2150 m · Amedeo
T2 V-
17 Jul 15
Sewenhütte - Klettern · shinny
WS II
10 Aug 13
Bächenstock (3011m) · burrito

Kommentar hinzufügen»