Corno Birone, Monte Rai

Publiziert von stefano58 , 19. Oktober 2011 um 20:53.

Tour Datum:16 Oktober 2011
Strecke:Valmadrera, San Martino, Corno Birone, Monte Rai, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Lecco, poi Lecco - Valmadrera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe, Rifugio Marisa Consiglieri
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano.

In questo periodo stò dedicando le mie uscite a percorsi nuovi o che non faccio da anni.
Oggi, per evitare la folla domenicale, scelgo il Corno Birone.
Arrivato a Valmadrera in treno, raggiungo il santuario di San Martino, circa mezz'ora di strada utile per scaldare i muscoli prima della salita.
Qui seguendo le indicazioni si prende il sentiero che sale fino ad un bivio: a destra il n° 5 per San Tomaso ed il sentiero Dario e William al Corno Birone; a sinistra il n° 1 che seguo io.
Inizialmente con pendenza moderata, attraversa un canalone dominato dal Corno Birone, poi sale per ripidi tornanti raggiungendo la cresta erbosa al Ceppo della Forcola, 796 m.
Quì il percorso diventa molto panoramico, anche sulle brutture della civiltà.
Il tempo è bello, inizialmente fresco, adesso è decisamente caldo; gli ultimi fiori esibiscono i loro colori.
Superati alcuni incroci con altri sentieri la salita riprende ripida, in ambiente roccioso, aiutandosi anche con le mani, fino alla cima del Corno Birone; circa 2 ore da San Martino, escluse soste.
Qui faccio una sosta un po' più lunga, poi riparto per il Monte Rai che raggiungo dopo circa mezz'ora di salita.
Sosta per il pranzo; ci sono pochi escursionisti in giro, nonostante sia domenica.
Inizio la discesa verso Canzo passando dalla Terzalpe; qui trovo tutta la gente che non ho visto sui sentieri dei dintorni; 5 minuti di sosta e scendo alla stazione dove riprendo il treno; circa 2 ore 30 min dal Monte Rai.
Alla prossima

Stefano