Monte Bregagno 2107 m


Publiziert von cristina , 7. März 2012 um 08:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1146 m
Abstieg: 1146 m
Strecke:Monti di Breglia-Sant'Amate-Bregagnino-Bregagno-Bregagnino-Sant'Amate-Forcoletta-Rifugio Menaggio-Monti di Breglia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio
Kartennummer:Kompass Lago di Como-Lugano N. 91

Vista da Cristina

Sabato sera, di ritorno dal Madonnino chiamo Silvia per sapere com’è messa per domenica. La proposta che aveva avanzato in settimana, visto le previsioni, non mi sembra una gran cosa, gliene faccio un’altra, tentenna…non ha voglia di spostarsi troppo da casa, insisto, le dico che ho messo il suo cioccolatino nello zaino (se lo ricorderà alla sosta pranzo, non ricorda molte cose ma quando si parla di cibo…), ancora non è convinta, va beh dai mi sto ustionando con la pizza, alla fine dopo vari tira e molla arriviamo alla conclusione che ci medita su un po’ e poi mi fa sapere. OK, pizza arrivo…….
 
Domenica mattina, non piove, per il momento.
 
Partiamo, all’altezza di Lomazzo leggo l’sms di Silvia, qui piove, mi viene da risponderle anche qui perché al momento sta diluviando, ma tanto cosa cambia ormai siamo entrambi in viaggio.
 
Arriviamo al Bennet, attraversiamo il posteggio e ci posizioniamo all’uscita in modo da intercettarla e portare la sua auto da un’altra parte poiché qui la sera è un macello. Probabilmente noi uscivamo e lei entrava perché poco dopo arriva la chiamata. “siete in ritardo o come al solito abbiamo sbagliato il ritrovo?” Mi vien da ridere, è solo dalla parte opposta del centro commerciale, stai buona lì che arriviamo noi. Trasbordo dei bagagli e via. Piove, non piove, pioviggina, diluvia ma a Breglia arriviamo che non piove, giusto il tempo di posteggiare perché appena mettiamo in naso fuori, comincia…plin….plin…plin..plin.
 
Ombrello, per la giacca fa troppo caldo. Partiamo, direzione Sant’Amate poi vedremo. Arrivati lì, non piove più, incontriamo un tizio che ci fa vedere un bellissimo palco di cervo che ha trovato, è qui da questa mattina presto per censirli e ci dice che ce n’erano parecchi, peccato.
 
Riprendiamo il cammino, salendo al Bregagnino comincia a nevicare. In cima la meta è ben visibile, un ultimo sforzo e acchiappiamo anche il Bregagno con la nevicata che aumenta d’intensità.
 
Sulla croce ci sono ancora le bandierine di Silvia, mentre tutti ricordiamo un libro di vetta che invece non c’è. C’era e non c’è più o non c’è mai stato? Qualcuno sa qualcosa?
 
Breve sosta spuntino e poi giù. Nella discesa rimango un poco indietro per fare qualche foto anche se la giornata è proprio bigia, poi vedo spuntare un qualcosa di nero dalla cresta, fermo, sarà un sasso? Possibile che con una giornata simile ci sia altra gente in giro? Il sasso si muove, poi ne spunta uno rosso e si sente urlare…Silviaaaaaaaaa, saluti e strette di mani, sono Pino e Titti, che combinazione. Sembrano titubanti sul proseguire la salita ma noi li sproniamo, qui piovicchia ma su nevica per cui…dopo scambi d’info sugli amici comuni ci salutiamo dandoci un possibile appuntamento al rifugio.
 
Noi proseguiamo in cresta fino alla Forcoletta dove poi scendiamo al rifugio Menaggio. Riusciamo a mangiare all’esterno fino a quando non si alza un po’ di vento. Entriamo sperando che intanto arrivino gli amici, inganniamo il tempo con dolci, caffè e ammazzacaffè…non arrivano e mica ci possiamo mangiare tutto il rifugio.... Sarà per un’altra volta, salutiamo i gentili giovani aiuto-gestori e velocemente siamo alla macchina.
 
In giornate come queste, quando cominci a camminare e in contemporanea comincia a piovere ti chiedi ma non potevo starmene a casa? E perché mai, in fondo ci siamo divertiti, cosa volere di più!
 
 
Vista da heliS

No, non avevo nessuna voglia di anadara ancora fino a Como … in questi giorni la mia macchina sta macinando ancora più km del solito e avrei tanto voluto stare in zona.
Poi arriva la proposta della salita dal Menaggio al Bregagnino e Bregagno. Ricordo che con Andrea l'abbiamo vista ma non era giornata per farla.
Poi penso a Floriano … tra poco è l'anniversario … lo salutammo al Bregagno in una gita con Chiara, Ewa e altri amici proprio salendo lassù …
E poi devo portare a Cristina 5 sacconi di roba per la Caritas, non me li posso tenere a casa …

Sospiro … e mando l'sms: ci sono.
Quando suona la sveglia mi chiedo che diavolo mi alzo a fare a quest'ora per andare al Bregagno ma con Cristina non si discute molto … già sono riuscita a strappare una mezz'ora!
Per il resto ha raccontato tutto la socia, mi sono divertita, la pioggia non ha dato cosi fastidio e la neve è stata una bella sorpresa.
Sono arrivata in cima con il magone quando ho visto che le nostre bandierine di quasi un anno fa ci sono ancora …
Ma fa freddo, si mangiucchia qualcosa e poi si scende.
Dentro al rifugio non c'è nessuno, non ho voglia di caffè … posso stare li senza prendere nulla? Uffi … sembra sempre che sia una di quelle donne cannone che non sanno stare lontane dal cibo … ma non è poi cosi vero … prima o poi … lo dimostrerò!
Arriviamo alla macchina prestissimo … lo dicevo io che potevamo partire anche un pochino dopo … Alla fine sono stata contenta di essere andata, è stato meglio del previsto e la compagnia … beh, ormai come al solito :)

Un grazie particolare a Marco che mi ha prontamente mandato il file GPS visto che ho lasciato a casa Gipsy … vabbeh, non diciamo che l'ho minacciato … coccolato … ho pianto … è stato cmq bravo che me l'ha mandato!

Anche oggi hanno avuto il coraggio di camminare con me: Cristina e Marco

 

 

heliSLaLenta

 

 

Quota partenza: 1.075

Quota arrivo: 2.107

Dislivello secondo Gipsy: m 1.146

Tempo totale: 6 h 52 m

Km percorsi secondo Gipsy: 12,3 circa


Tourengänger: heliS, cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

nano hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 7. März 2012 um 18:48

Certo! Bravi per la voglia di andare per monti nonstante la pioggia. Sorvolo sulla sosta al rifugio.
Non era propriamente un libro di vetta ma qualche foglio che qualcuno aveva infilato in un tubetto e appoggiato sopra la croce.

Ciao Nano

heliS hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 7. März 2012 um 21:54
Il gruppo dei pazzi ringrazia :)
Il tubo mi sa che si è perso nelle bufere!
S.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2012 um 10:16
Il gruppetto dei tenaci ha conquistato il Bregagno vincendo la giusta voglia di poltrire nel letto e guardare fuori che piove. Bravi!
Scherzi a parte...peccato perchè la salita al Bregagno ripaga con un panorama di prim'ordine che stavolta....non c'era.
Ciao


Kommentar hinzufügen»