Madone di Mergoscia (Cima S) - 2.039m


Publiziert von Simone86 , 14. Dezember 2011 um 01:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 Dezember 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Direzione LOCARNO, prendere indicazioni per MERGOSCIA. Giunti al paese lasciare l'auto nel parcheggio posto 40m oltre la chiesa (stradina a Dx)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Mergoscia - Lissoi - Fossei - Porchesio - Redrisc - CIMA S - Redrisc - Porchesio - Fossei - Lissoi - Mergoscia

Giornata nuvolosa, al mattino qualche raggio di sole ma peggioramento nel pomeriggio.

 Partenza da Mergoscia alle h 10.00. Con facilità si seguono le indicazioni per Lissoi e in seguito per Fossei, graziosi agglomerati di baite. La strada è inconfondibile seppur coperta dalle foglie ormai cadute.

In poco tempo si raggiunge l'agglomerato di baite di Porchesio. Fino a qui si trovano alcune fontanelle dove fare scorta d'acqua (non tutte sono attive!)  In circa un'ora si arriva a Porchesio Q1350 con buon passo. Da qui si prosegue cercando la dorsale panoramica la quale ci porta in pochi minuti al piccolo alpeggio di Redrisc Q1530 (ultima protezione in caso di pioggia).  Ora si prosegue a scelta lungo la cresta se si vuol rendere un po' piu divertente la camminata, oppure scegliere il sentiero classico (già segnato in blu/bianco) che resta un po piu riparato 20m piu in basso sul versante sud.

Purtroppo il meteo va peggiorando e la cima, non ben distinguibile, è immersa nelle nuvole. Scende anche la temperatura. Giunto in prossimità del bivio a Q2001, totalmente immerso nella nebbia, decido di incamminarmi verso la cima (o presunta tale) appena vedo l'ometto di vetta capisco di essere arrivato. Tempo di salita 2h30'. Giusto due foto veloci e giù di corsa perchè il tempo sta peggiorando ed iniziano a cadere i primi fiocchi ghiacciati. Solo più tardi mi rendo conto di essere arrivato alla Cima Sud (Q 2.039) e non alla vera Cima Nord (2.051) la quale ha una croce terminale. Ma con la nebbia non immaginavo neppure che potesse esistere!

Nella discesa la neve aumenta, imbiancando lievemente il sentiero e rendendolo assai scivoloso. A Q1.400 circa la neve diventa pioggia e inizio letteralmente a correre giu per il sentiero mentre ormai sono fradicio (le previsioni davano variabile senza pioggia.....). In 1h45' sono di nuovo a Mergoscia. 

Bella e tranquilla escursione, fattibilissima per tutti, peccato per il maltempo e per i paesaggi coperti dalle nubi.

Tempo salita:  2h15'
Tempo discesa:  1h45'
Dislivello: circa 1.300m 

Tourengänger: Simone86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»