COVID-19: Current situation

Madone di Mergoscia (Cima S) - 2.039m


Published by Simone86 , 14 December 2011, 01h06.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:11 December 2011
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Time: 4:15
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Access to start point:Direzione LOCARNO, prendere indicazioni per MERGOSCIA. Giunti al paese lasciare l'auto nel parcheggio posto 40m oltre la chiesa (stradina a Dx)
Access to end point:Mergoscia - Lissoi - Fossei - Porchesio - Redrisc - CIMA S - Redrisc - Porchesio - Fossei - Lissoi - Mergoscia

Giornata nuvolosa, al mattino qualche raggio di sole ma peggioramento nel pomeriggio.

 Partenza da Mergoscia alle h 10.00. Con facilità si seguono le indicazioni per Lissoi e in seguito per Fossei, graziosi agglomerati di baite. La strada è inconfondibile seppur coperta dalle foglie ormai cadute.

In poco tempo si raggiunge l'agglomerato di baite di Porchesio. Fino a qui si trovano alcune fontanelle dove fare scorta d'acqua (non tutte sono attive!)  In circa un'ora si arriva a Porchesio Q1350 con buon passo. Da qui si prosegue cercando la dorsale panoramica la quale ci porta in pochi minuti al piccolo alpeggio di Redrisc Q1530 (ultima protezione in caso di pioggia).  Ora si prosegue a scelta lungo la cresta se si vuol rendere un po' piu divertente la camminata, oppure scegliere il sentiero classico (già segnato in blu/bianco) che resta un po piu riparato 20m piu in basso sul versante sud.

Purtroppo il meteo va peggiorando e la cima, non ben distinguibile, è immersa nelle nuvole. Scende anche la temperatura. Giunto in prossimità del bivio a Q2001, totalmente immerso nella nebbia, decido di incamminarmi verso la cima (o presunta tale) appena vedo l'ometto di vetta capisco di essere arrivato. Tempo di salita 2h30'. Giusto due foto veloci e giù di corsa perchè il tempo sta peggiorando ed iniziano a cadere i primi fiocchi ghiacciati. Solo più tardi mi rendo conto di essere arrivato alla Cima Sud (Q 2.039) e non alla vera Cima Nord (2.051) la quale ha una croce terminale. Ma con la nebbia non immaginavo neppure che potesse esistere!

Nella discesa la neve aumenta, imbiancando lievemente il sentiero e rendendolo assai scivoloso. A Q1.400 circa la neve diventa pioggia e inizio letteralmente a correre giu per il sentiero mentre ormai sono fradicio (le previsioni davano variabile senza pioggia.....). In 1h45' sono di nuovo a Mergoscia. 

Bella e tranquilla escursione, fattibilissima per tutti, peccato per il maltempo e per i paesaggi coperti dalle nubi.

Tempo salita:  2h15'
Tempo discesa:  1h45'
Dislivello: circa 1.300m 

Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4-
T4-
15 Apr 07
Monte Madone cima sud mt 2039 · turistalpi
T3
T3+
13 Sep 13
Madone 2039m (2/3) · RainiJacky
T3

Post a comment»