Grigna settentrionale salendo per la Ferrata dei Carbonari e scendendo dalla Cresta Piancaformia


Publiziert von Laura. , 5. November 2011 um 23:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1290 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Esino Lario seguire le indicazioni per Cainallo e arrivare alla fine della strada, dove si trova un ampio parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi, Rifugio Bogani, Rifugio Bietti

Nel mio pellegrinare per le Grigne ho una grave lacuna da colmare...non sono salita al Grignone, e così viste le previsioni decido di farlo il ponte d'Ognissanti. Mando un paio di mail con la bozza dell'idea...si sale per la ferrata dei carbonari, si fa la cresta fino al Grignone eppoi si scende per la Piancaformia... arrivano subito le adesioni...per cui visto che siamo tutti d'accordo sull'itinerario da seguire metto nello zaino il set da ferrata e i ramponi (sul versante nord c'è neve che potrebbe esser ghiacciata).
Al mattino la sveglia suona alle 4.30...faccio colazione e mi avvio verso Lecco, dove ho appuntamento con gli amici con cui farò il giro.
Alle 7.30 attacchiamo il sentiero...fuori dalla nebbia e dalle nuvole. Dopo le solite battute da inizio gita, camminiamo in silenzio, assaporando i rumori della natura. Quando arriviamo alla Bocchetta di Prada lo spettacolo del mare di nuvole da cui emergono, come isole, le vette più alte è stupendo. Ci fermiamo per una breve pausa...la meta è ancora lontana.  Al rifugio Bietti seguiamo le indicazioni per la ferrata e in un paesaggio di selvaggia bellezza arriviamo fino alla base del Sasso dei Carbonari, qui salendo per una ripida costa raggiungiamo la cresta che seguiamo fino a scendere per facili roccette  all'attacco della ferrata, che inizia con una parete verticale alta una trentina di metri, attrezzata con una scala metallica e con catene (passaggio più difficile della via). Facciamo il punto della situazione e decidiamo tutti di mettere l'imbrago più avanti.(ma alla fine non lo mettiamo) Un pò camminando un pò arrampicando, un pò salendo aiutandomi con le catene riesco a stare al passo dei miei compagni, che alla fine della ferrata, nei pressi della bocchetta di Releccio gettano la spugna e dichiarano di voler fare un break (evviva!!!). Il rifugio Brioschi è ancora lontano, ma di buon passo ci rimettiamo in marcia lungo il sentiero sulla cresta ed in breve arriviamo in vetta al Grignone...la vista sulla vette circostanti è spaziale. Iniziamo a pirleggiare e dopo aver mangiato e scattato qualche foto iniziamo la discesa per la Cresta di Piancaformia, evitando però di percorrere il primo tratto perchè le condizioni della neve non sono tali da permettere una discesa in sicurezza e in più non abbiamo nè la piccozza nè la corda per assicurarci; per cui scendiamo un pò di quota utilizzando le catene fisse, poi facciamo un breve traverso in modo da risalire sulla cresta al di là della zona non sicura. Anche da questo lato la vista è appagante e tra un saliscendi e l'altro arriviamo alla fine del sentiero di cresta e ci fermiamo a goderci la vista sul giro che abbiamo fatto...manca poco all'auto, la giornata è stata talmente bella che quasi rallentiamo il passo per poter godere ancora un pò di questa magica giornata nel blu, al di sopra delle nuvole.
Alle 15.15 siamo all'auto, torniamo a Lecco in silenzio, ascoltando la musica che per tutto il pomeriggio ho avuto nella testa... 

http://youtu.be/Zi9Qw6J1kio 
 


Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
27 Jun 12
Giro delle "3 B" · numbers
T4+
22 Jun 18
Gringnone · Geissbock
T3
6 Sep 20
Guzzi Piancaformia Nevaio .... · Daniele66
T3+
T3+
5 Sep 20
Grignone "3B" · numbers
T3
17 Mai 14
Piancaformia · Daniele66

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bel Giro
Gesendet am 6. November 2011 um 07:07
Ciao Laura complimenti bella escursione e belle foto un saluto a Virginia
a presto Beppe

Laura. hat gesagt: RE:Bel Giro
Gesendet am 6. November 2011 um 10:50
Grazie e saluti da Virginia.
a presto

heliS hat gesagt: Fantastico, vero?
Gesendet am 6. November 2011 um 10:25
Mi hai ricordato il giro fatto ... cavolo (!) solo 2 anni fa!
Le Grigne sono sempre spettacolari ma l'autunno è secondo me la stagione migliore per goderle appieno.
Complimenti per il giro, uno dei più belli!
S.

Laura. hat gesagt: RE:Fantastico, vero?
Gesendet am 6. November 2011 um 10:52
Veramente un giro fantastico...i colori erano stupendi.

Barbacan hat gesagt: Bellissimo giro
Gesendet am 6. November 2011 um 11:20
Il versante nord del Grignone è ancora sconosciuto ai miei scarponi e devo rimediare il prima possibile. Mi piacerebbe farlo in invernale,ma anche l'autunno ha il suo fascino. Avete scattato delle foto eccezionali, con colori superbi. Bravissimi!!! Se bissate, chiamatemi!!!

Laura. hat gesagt: RE:Bellissimo giro
Gesendet am 6. November 2011 um 14:22
Anche a me piacerebbe farlo in invernale. :-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2011 um 15:08
Complimenti per il percorso e per le belle foto.

Gesendet am 7. November 2011 um 09:12
Mi "appoggio" al commento di Giulio, gran belle foto ... e ovviamente una bella escursione. Brava

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2011 um 21:53
Grazie! le foto son venute bene anche grazie ai bellissimi contrasti delle Grigne.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2011 um 21:51
Grazie Giulio, è stato un giro veramente molto bello, con una luce fantastica.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: con questi colori proprio bello
Gesendet am 7. November 2011 um 09:34
Brava Laura, non solo per l'escursione, ma anche per le foto che sono veramente stupende, percorso fatto quest'estate ma i colori erano decisamente molto diversi, certo i colori fanno la loro parte ma a parte questo le foto sono davvero belle brava ciao
rob

Laura. hat gesagt: RE:con questi colori proprio bello
Gesendet am 7. November 2011 um 21:55
I colori migliori sono quelli della primavera e dell'autunno...tenui i primi, infuocati i secondi.

Luca_P hat gesagt: Bellissimo giro...
Gesendet am 8. November 2011 um 08:04
e bellissime immagini; grazie Laura e compagni d'avventura.
La Cresta di Piancaformia (io l'ho fatta in invernale l'anno scorso in salita ma la rifarei) è stupenda!
Un grosso ciao Luca.

Amadeus hat gesagt: Mi Accodo...
Gesendet am 11. November 2011 um 14:12
Mi accodo ai complimenti, veramente non sò se propendere verso la bellezza delle tue foto(veramente eccezionali sia per qualità che per l'"occhio") o per le tue qualità alpinistiche.

Laura. hat gesagt: RE:Mi Accodo...
Gesendet am 11. November 2011 um 18:07
Grazie, sei veramente gentilissimo.
Prima o poi devi venire a fare un giretto da queste parti...le Grigne sono fantastiche.


Kommentar hinzufügen»