ALTA VAL FORMAZZA

Publiziert von ALE66 , 1. November 2011 um 11:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Oktober 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VALLE ANTIGORIO - VALLE FORMAZZA - RIALE - DIGA DI MORASCO
Kartennummer:265 NUFENENPASS

Da Morasco mt 1820, si percorre la strada sterrata, chiusa al traffico, fino in fondo al lago, da qui si risale il sentiero nel vallone del Rio del Sabbione, arrivati alla diga del Sabbione mt 2466, in prossimità del Rifugio Mores mt 2505, la si attraversa e si percorre il sentiero a mezza costa in direzione del Rifugio Claudio e Bruno mt 2710, poco prima del rifugio (palina) si devia a destra e si risale fino al Rifugio 3A mt 2960. Si scende attraversando quello che resta del piccolo ghiacciaio dei Camosci e poi percorrendo la morena fino al Piano dei Camosci, lo si attraversa tutto in direzione del Rifugio Città di Busto mt 2480 e si prosegue a sinistra del rifugio scendendo verso la Piana del Bettelmatt mt 2112 e in breve si ritorna al Lago di Morasco.
Siamo partiti con l'intenzione di andare al Blinnenhorn, ma siamo stati sorpresi  dalla tanta neve che nei posti al sole era poca, ma nelle zone piane o in ombra (nel vallone del Sabbione) raggiungeva i 30 cm;
questo ci ha rallentato l'andatura e abbiamo preferito fare un giro ad anello toccando i rifugi dell'Alta Val Formazza.
Dietro al rifigio 3A ,dove esiste uno skilift per lo sci estivo, ci sono parecchi buchi nel ghiacciaio, conviene quindi attraversarlo in alto e portarsi sul lato sinistro percorrendo la morena.
Gita in compagnia di Alessandro, Danila, Dario ed Enrica.

Tourengänger: ALE66