Anello nella bassa Val di Muggio

Publiziert von rambaldi , 26. Oktober 2011 um 23:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso

Partiamo da Morbio Superiore. Risaliamo il paese verso la parrocchiale seguendo i segnavia gialli. Giungiamo ad un bivio, proseguendo diritti si risale la valle verso Caneggio e Bruzella, a destra sono indicati Lattecaldo e Sagno. Proseguiamo verso Sagno. Arrivati a Lattecaldo incontriamo, all'altezza dei vivai forestali, le indicazioni per il sentiero didattico 'Sentée da l'Albur' che congiunge Sagno Caneggio e Bruzella lungo un percorso mezza costa nei boschi.

Lo evitiamo e proseguiamo in salita. Le indicazioni non sono molto chiare, alcuni bivi non sono segnalati, per trovare il sentiero giusto dobbiamo ricorrere alla cartina. In breve raggiungiamo la chiesa di San Martino, posta in posizione dominante.

Dalla chiesa il percorso si fa più semplice, per raggiungere il Bisbino ci sono due possibilità: la forestale ed il sentiero panoramico.

Scegliamo di proseguire risalendo la strada forestale che arriva all'alpe Merlo per poi ricongiungerci al sentiero panoramico più in alto, dove diventa effettivamente panoramico.

Notiamo poi che in realtà ci sono due strade forestali, la prima, una mulattiera sconnessa sembra non essere più utilizzata per il transito di veicoli. Poco a più monte vi è una casareccia che invece pare essere stata sistemata di recente.

Dalla mulattiera si risale in cresta deviando ad un evidente bivio sulla destra, il primo che si incontra, e seguendo per un breve tratto la seconda forestale. Alla prima radura si risale ulteriormente a destra e finalmente si raggiunge il sentiero panoramico. Lo seguiamo lungo i pascoli fino all'alpe Merlo, l'escursione inizia a diventare più gratificante.

Poco oltre l'alpe vi è un quadrivio: a destra si raggiunge la cime del Bisbino, proseguendo diritti si scende verso l'alpe Loasa (968 m.) e si raggiunge la valle della Crotta a Bruzella, a sinistra si scende diretta mente a Bruzella passando per la chiesa dello Zöch.

Noi decidiamo di proseguire ancora per un po' verso il Bisbino, oltrepassiamo l'alpe Cavazzo risaliamo il dosso quotato 1241,4 m, punto panoramico, con Generoso - pizzo della Croce - Sasso Gordona in primo piano, e infine scendiamo di nuovo al quadrivio da dove ci dirigiamo allo Zöch.

Discesa abbastanza diretta, il sentiero attraversa un bosco di Betulla e poi si immerge nel castagneto. Arriviamo allo Zöch aggirando Bruzella, che si intravede dall'alto.

Dalla spiazzo antistante la chiesa si ha un'ampia vista sull'alta val di Muggio. Alle nostre spalle la via Crucis che sale da Bruzella con le cappelle affrescate a colori vivaci. Il luogo è decisamente piacevole e decidiamo di fermaci per mangiare.

Dopo la pausa scendiamo verso Bruzella, attraversiamo il caratteristico e ben conservato borgo e ci avviamo, seguendo i segnavia gialli, verso Caneggio. Il sentiero prosegue, sempre segnalato, in leggera discesa a monte della strada.

Superato Caneggio ci si porta a valle della strada, il tracciato si immerge nei boschi fino ad arrivare di nuovo a Morbio Superiore dove incontriamo una moderna struttura forestale prima di rientrare in paese.

Escursione tranquilla, pensata per ammirare i colori autunnali del bosco di Betulla e Faggio, con un po' di fortuna anche la pianura padana coperta dalle nubi basse o dalla nebbia, e concederci qualche momento di relax.

Putroppo però le nubi erano alte ed hanno nascosto il sole rendendo la giornata fresca e poco adatta alle pause all'aperto, i colori autunnali solo accennati, il verde ancora dominante.

DATI DELL'ESCURSIONE:

andata 6,55 km 846 m, ritorno 7,45 km 152 m, totale 14 km 998 m