Piz Clünas

Publiziert von Anna , 3. März 2006 um 21:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:25 September 2005
Geo-Tags: Tasna Gruppe   CH-GR

Ecco il racconto della gita sul Piz Clünas, come l'avevo presentato sul mio blog Livejournal il 26 settembre 2005.

Oggi (meglio ieri, Domenica) siamo stati sul Piz Clünas.

La nostra meta era il Piz Minschun, ma visto che eravamo tutti un po' stanchi, siamo partiti tardi, il tempo minacciava un po' di pioggia, ci siamo limitati al Clünas più vicino e 300m più basso.
Piz Clünas è una cima facilissima e molto frequentata, Ciò non toglie che abbia il suo fascino e ci riservi sempre delle belle sorprese, come le stelle alpine due anni fa. Ieri ci ha regalato un incontro inusuale con una marmotta che non aveva paura della gente e dei cani od era già troppo addormentata per averla.

Arrivati in cima il libro degli ospiti di quest'anno era arrivato all'ultima pagina: ci siamo ritagliati un piccolissimo spazio per firmare ancora una volta e abbiamo ammirato le bellissime pagine piene
di racconti dei numerosissimi visitatori di questo bel posto.

Sono rimasta stupita da due opere d'arte:

Una famiglia ha aggiunto un acquarello

Un gruppo di bambini ha aggiunto delle fotografie

E per finire, eccoci tutti e tre sulla cima

Scendendo abbiamo incontrato i cacciatori con il loro bottino, un camoscio di circa 8 anni.
Zina che è molto sociale è subito andata a salutare i cacciatori, ottenendo in ricompensa un pezzettino di fegato che l'ha fatta andare in estasi.
Io mi sono avvicinata in seguito per andarla a recuperare, e Stanislav è venuto per ultimo e ha scattato la foto ( http://www.randonneur.ch/user/stan/tour/post12/photo25.html ).

Così abbiamo appreso che il camoscio aveva circa 7/8 anni, che gli anni si contano a partire dagli anelli sulle corna, che le corna di questo esemplare sono un po' più picole di quelle che normalmente ha un esemplare di quell'età.
La discesa è proseguita immaginando come questa famiglia si cucinerà una polenta con i porcini, e guardando se si trovava qualche porcino nel sottobosco.

Tourengänger: Anna, Stani™, Zina

T4 L