Piz Clünas

Publiziert von Anna , 13. Juli 2007 um 19:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:13 Juli 2007
Geo-Tags: Tasna Gruppe   CH-GR
Strecke:Scuol - Ftan - Alp Clünas - Piz Clünas - Lai da Minschun - Alp Clünas - Ftan - Scuol
Zufahrt zum Ausgangspunkt:cff logo Scuol oppure cff logo Ftan, Posta (400m di meno di salita e 1 ora di marcia)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:cff logo Scuol oppure cff logo Ftan, Posta (400m di meno di discesa e 45min di marcia)

Escursione facile in compagnia di Zina, il mio cane. Tutto il percorso è indicato dal turismo pedestre e si svolge  su strade forestali e sentieri ben intrattenuti. Dalla stazione dell'ovovia di Scuol (100 metri dalla stazione ferroviaria), seguire il sentiero, e poi la strada forestale  che portano a Ftan. A Ftan dirigersi verso la scuola e poi la stazione a valle della seggiovia (anche qui ce ne è una sola, dunque non ci si può sbagliare). Da qui, seguire le indicazioni per Piz Clünas. Si può raggiungere il Piz Clünas passando per Alp Laret oppure per Alp Clünas. Noi abbiamo scelto la seconda. Fino a circa 2000m di altitudine il percorso si svolge su una strada forestale, poi, infine, comincia il sentiero, che in tanti viraggi ci porta, prima ad Alp Clünas (2444m) e poi sull'omonimo Piz. Una volta arrivati in cima, per la discesa si può usare una piccola variante, un sentiero che porta ai Lai da Minschun (due simpatici laghetti, ideali per rinfrescare il cane :-) e di qui di nuovo si raggiunge Alp Clünas. Il resto della discesa è identico alla salita.

Malgrado sia un'escursione tecnicamente molto semplice ed abbastanza frequentata, la vista è molto bella e soprattutto si possono ammirare bellissimi fiori, fra i quali in questa stagione, le stelle alpine (Edelweiss).  Quest'ultime si trovano sempre in gran quantità il lungo del sentiero  che da Alp Clünas monta sulla cima.  Purtroppo, la mia vecchia carcassa di macchina fotografica non è riuscita di produrre nessuna foto di Edelweiss minimamente decente da poter essere pubblicata qui :-( ( non che le altre che ha prodotto siano ben riuscite, è proprio diventata vecchia)

Tourengänger: Anna, Zina

Piz Clünas · gurgeh
Piz Minschun, 3068m · Linard03
Skitour Piz Clünas ab Ftan · rhenus
Piz Clunas mt 2793 da Ftan · turistalpi
WS+
Skitour vom Skigebiet bei Scuol zum Minschun Pitschen und Piz... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II