Pizzo Porcellizzo

Publiziert von Finsty , 23. August 2011 um 22:07.

Tour Datum:23 August 2011
Aufstieg: 1910 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gianetti

Prima relazione su Hikr di questa meritevole montagna? Che strano..
Partenza con tutta calma dai Bagni di Masino, direzione Rifugio Gianetti. Poco prima di arrivare al rifugio si può tagliare per prati verso ovest raggiungendo il sentiero Roma direzione Barbacan nei pressi della bastionata rocciosa che scende a Sud dal Pizzo Porcellizzo. Risalire senza tracce o ometti il vallone sulla destra su terreno infestato da grossi blocchi, ripido ma stabile, tenendosi preferibilmente alti a destra rispetto al fondo del vallone, fino a portarsi sulla cresta da cui si domina a picco la Val Codera (vedi mappa allegata). Risalire la cresta di grossi blocchi, ripida ma stabile anche qui, per gli ultimi 80m fino a trovare l'ometto di vetta.

Nota: non ho idea se questo è il percorso 'normale', tuttavia mi è sembrato il più semplice. Trovati pochi ometti solo sulla cresta finale, dove la via è comunque intuibile. Panorama magnifico, peccato per il meteo così così. Da rifare!