Pizzo di Claro (2.727 m)

Publiziert von Laura. , 1. August 2011 um 10:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juli 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:Alp di Stabveder (1948 m) - Pizzo di Claro (2727 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Roveredo andare in direzione della Val Calanca Appena superato il paese prendere la stradina a sinistra, superare il ponte sul Rià di Arvigo e proseguire fino all'Alpe Strabveder
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone

Dopo averci ragionato un paio di giorni ed aver letto diversi rapport decido che la prossima escursione sarà al Pizzo di Claro. Venerdì sera guardo il meteo, per sabato ad Arvigo è previsto bel tempo e così sabato mattina (sempre un pò in ritardo sulla tabella di marcia) parto per la val Calanca.
La strada per Arvigo è semplice, per salire verso l'Alpe  Stabveder si deve uscire dal "centro del paese" e svoltare alla prima strada a sinistra (in prossimità della fermata dell'autopostale) e poi salire su strada dapprima asfaltata e poi sterrata per (al primo incrocio proseguire dritto, al secondo incrocio, sulla sterrata, tenere la destra). Arrivati all'Alpe scambiamo due chiacchiere con il pastore e alle 11.00 iniziamo a camminare.
Tra foto alla capretta, coccole agli asini e commenti sulle mucche perdiamo una mezz'oretta,ma intanto il pizzo di Claro mica lo spostano...
Il sentiero comincia a salire e così, per non rallentare troppo il passo, metto Ludovica nella zaino (devo metterla a dieta!!!) e ripartiamo. Arrivate alle pietraia Ludovica la mie schiena chiede pietà e così tolgo la piccola dallo zaino e la faccio camminare finchè il sentiero diventa stretto e ripido (la parte finale).
Arrivate in vetta, a pochi passi dalla vetta, Virginia si fa prendere dal panico...troppo vuoto attorno, troppo alto, troppi sassi...troppo tutto! Ci fermiamo un attimo, le assicuro che la via è sicura, la prendo per mano e a piccoli passi raggiungiamo la croce (con tanto di applausi da parte di un gruppo di svizzeri).
Tolgo Ludovica dallo zaino, mi complimento con Virginia e inizio a fare i panini, intanto che gli altri escursionisti scendono a valle. Il tempo non è bellissimo, ma la visibilità è ottima e lo sguardo si perde verso un infinito panorama di montagne, vette e ghiacciai.  Dopo aver mangiato Virginia ragiona meglio e le passa la paura così ci scattiamo le solite foto di rito e alle quattro ci avviamo verso la via del rientro, rimetto Ludovica nello zaino, il sentiero in discesa per lei non è sicuro.
Dopo pochi minuti si addormenta e si risveglia in prossimità dei pascoli...giusto in tempo per vedere il pastore che richiama le mucche.
Ci fermiamo ancora per far due chiacchiere e alle 17.55 siamo all'auto.
A salire, tra una pausa e l'altra abbiamo impiegato 3 ore e mezzo a scendere un'ora e 50 minuti.

Gita fattibile e godibilissima anche con bambini( dai quattro anni) già abituati a sentieri di montagna, nel tratto prima della vetta sarebbe bene metterli in sicurezza con una corda.

Tourengänger: Laura.

Gesendet am 2. August 2011 um 22:33
Grazie Helis,sei gentilissima!

gbal hat gesagt: Detto...fatto
Gesendet am 2. August 2011 um 09:50
Complimenti ufficiali per l'ottimo terzetto. La capocordata ha mostrato le qualità che si richiedono a questa carica: ha immolato la schiena per Ludovica e offerto la mano incoraggiante a Virginia.
Brave! Penso che farete parecchia strada sulle cime.
Giulio

Laura. hat gesagt: RE:Detto...fatto
Gesendet am 2. August 2011 um 22:34
Grazie Helis,sei gentilissima!

Laura. hat gesagt: RE:Detto...fatto
Gesendet am 2. August 2011 um 22:35
Grazie, Giulio...diciamo che la conquista di questa cime è anche un pò merito tuo... ;-)

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2011 um 21:51
"Tra foto alla capretta, coccole agli asini e commenti sulle mucche "

!!!!!!!!!!

rochi hat gesagt: un mondo fantastico
Gesendet am 12. September 2011 um 16:28
Una donna, da sola, prende una bimba piccola e la carica sullo zaino; poi una ragazzina pre adolescente e la prende per mano. Queste tre cosa fanno? Vanno al Luna Park? Girano a far shopping? Si mettono davanti alla tv a guardare l'ennesimo scemo reality? NO, si arrampicano sul Pizzo di Claro. Allora la speranza di un mondo fantastico c'è ancora.
Non so chi sei e cosa fai ma ho l'impressione che le tue figlie cresceranno bene. Complimenti!
Rochi.

Laura. hat gesagt: RE:un mondo fantastico
Gesendet am 12. September 2011 um 17:21
wow...
che commento...mi hai lasciata senza parole!!!
ciao
Laura

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2015 um 20:14
Un impresa memorabile...non serve aggiungere altro....che brave le tue figlie ...

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2015 um 20:29
Sì. ..ho un bellissimo ricordo di quella giornata.