Pizzo Zucchero mt 1899

Publiziert von turistalpi , 26. Mai 2011 um 14:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Mai 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi
Strecke:Spruga-pian Secco-alpe Pesced-pass Busan-laghetto Salei-capanna Salei-pizzo Zucchero-Spruga
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli sino a Cavigliano e poi prendere il bivio per la val Onsernone sino in fondo a Spruga. Parcheggi gratuiti limitati sulla piazzetta .

Con gli amici Elena e Carlo più Billie(Pinuccia era stanca e non se la sentiva di partecipare) andiamo nella zona del monte Pilone in val Onsernone. Parcheggiamo nell'unico posto libero sulla piazzetta di Spruga. Meteo sul variabile e temperatura piuttosto calda , sembra estate.Saliamo lungo il bel camminamento lastricato che poi diventa sentiero ed arriviamo sopra Pian Secco. Al bivio prendiamo per l'alpe Pesced ed attraversiamo in salita un lungo e meraviglioso lariceto con alberi anche grossi. Il tempo pian piano si fa più nuvoloso. Carlo chiede informazioni alla signora dell'alpe che tra l'altro ci assicura per pioggia nel pomeriggio. Dopo la breve sosta ripartiamo sul sentiero per il monte Pilone e poi decideremo. Il sentiero dolcemente attraversa il versante ovest del Munzelum per arrivare poi ad una sella quasi al passo del Busan. Sopra il Pilone nuvoloni scuri..... Carlo ed io tentenniamo un poco ma poi a malincuore e per evitare possibili temporali svoltiamo a destra e scendiamo al laghetto del Salei continuando a guardare verso il Pilone: eravamo a 40 minuti dalla cima ! Il laghetto ci è apparso piuttosto malinconico con acqua stagnante e pesci morti. Peccato! Piove  e quindi ci attrezziamo e scendiamo alla capanna dove facciamo conoscenza con il simpatico gestore sig. Fausto. Non piove più ed anzi c'è anche il sole. Ripartiamo questa volta con l'intenzione di salire al vicino pizzo Zucchero per la sosta pranzo. Salita in in bel rado bosco di larici e con il sole. Arriviamo poco prima della cima e.....piove!.Ci riattrezziamo ed arriviamo in cima: niente sosta pranzo che si farà alla capanna. Ripartiti arriviamo alla capanna e......sole! Non è possibile questo cambiamento continuo del tempo ma d'altra parte è primavera.Intanto al Pilone è apparso anche un pò di beffardo sole. Scendiamo lungo il sentiero che attraversa un dirupato vallone e poi prosegue fino a Spruga superando il bivio per Comologno. Sole e pioviggine. Poi arriva il temuto acquazzone. Per un'ora circa piove a dirotto e ci costringe alla fine a ripararci dentro una cappelletta. Riappare il sole e ripartiamo per Spruga dove arriviamo con un bel sole e si sta rasserenando tutta la valle.A memoria mi pare che sia la terza gita  continua con il classico tempo primaverile non stabile ad eccezione di  quando si arriva al parcheggio!!Comunque sempre una gita piacevole in compagnia ed in una caratteristica valle. Ci ritorneremo in autunno.

Tourengänger: turistalpi