SENTIERO DELLE VASCHE-MONTE MOREGALLO 1276 m

Publiziert von cristina , 21. März 2011 um 15:49.

Tour Datum:19 März 2011
Strecke:Valmadrera (Chiesa San Martino)-San Tommaso-Moregallo-Pianezzo-Bocchetta dei Corni-Colma-Sasso Malascarpa-Bocchetta di San Miro-Monte Rai-Bocchetta di San Miro-Taja Sass-Sentiero Massi Erratici-San Martino

Lasciamo la macchina al cimitero di Valmadrera e prendiamo la mulattiera che sale alla Chiesa di San Martino. Prima della chiesa parte il sentiero delle vasche. Il sentiero si snoda lungo il greto di un torrente che attraversa numerose volte. Ci sono vari tratti attrezzati che aiutano a superare i punti più difficili. L’ultimo tratto, in corrispondenza di un grosso sasso da superare utilizzando il cavo e dei fittoni nel sasso stesso, si può evitare prendendo un sentierino segnalato su un sasso, ci si riattacca al sentiero originale poco oltre. Dopo gli ultimi guadi il sentiero abbandona il torrente definitivamente e sale a tornanti uscendo nei pressi della località Taja Sass.

Da qui proseguiamo per San Tommaso e per Sambrosera. Dalla fonte si aprono molte possibilità di salita al Moregallo, vorremmo fare il Canalone Belasa ma non abbiamo info precise (se qualcuno ne sa qualcosa …). Scegliamo quindi di salire per il canale che passa sotto la Torre Marina. Si sale ripidi ripidi, poi un tratto di respiro e ancora su per l’ultimo ingannevole tratto che sembra breve e invece…mannaggia non finisce mai! Arriviamo alla Bocchetta di Sambrosera, incrociamo altri due escursionisti fradici di sudore come noi. Visto che davano coperto abbiamo pensato di non abbandonare ancora del tutto la tenuta invernale! E invece il sole ha aggiunto un po’ di gradi al già alto tasso di umidità della giornata. Ultimo strappo e siamo in cima, pausa foto, acqua e poi via verso la Bocchetta delle Moregge.

Si scende dalla cima con l’utilizzo di alcune catene, pietre belle lisce e pure bagnate, e si risale velocemente sull’aerea cresta anche questa ha qualche tratto attrezzato ma i punti a cui prestare più attenzione sono senz’altro le discese dai vari dossetti da percorrere. Attenzione a non scivolare sulla sabbietta!

Dalla Bocchetta saliamo al rifugio Sev (spuntino) e alla Bocchetta dei Corni, qui c’è ancora un poco di neve. Dalla Bocchetta scendiamo alla Colma, temevamo di trovare il fango che c’era pochi giorni prima invece è tutto asciutto per cui si scende bene. Dalla Colma saliamo al Sasso Malascarpa. Anche questa cresta, molto più semplice di quella del Moregallo, è altrettanto panoramica. Giunti alla Bocchetta di San Miro un ultimo sforzo e tocchiamo anche il Monte Rai. Un saluto al non lontano Cornizzolo e invece di scendere al Corno Birone, visto che il tempo sta cambiando velocemente, torniamo alla Bocchetta di San Miro e scendiamo al Taja Sass passando per la Cascina Rotta dove ci fermiamo a pappare, ce lo siamo meritati!

Dal Taja Sass prendiamo il sentiero N. 5 dei massi erratici, per un tratto è in comune con il Luisin poi il 5 scende e l’altro prende a salire per andare verso S. Pietro (percorso molto bello). Con il panoramico sentiero dei massi erratici torniamo a S. Martino prendendoci giusto quei 15 minuti di acqua che in stile fantozziano termineranno una volta giunti all’auto!

I tratti attrezzati sia del sentiero delle vasche che quelli dopo la cima del Moregallo, sono molto brevi, e se non si è proprio degli escursionisti in erba o bambini non necessitano di attrezzatura. Non vanno però presi sotto gamba. In ogni caso una scivolata non porterebbe nulla di buono!

Questo è un esempio dei vagabondaggi per i nostri monti. Forse non sono grandi cime con nomi altisonanti ma questi giri ci regalano sempre grandi soddisfazioni. Prendere e partire senza un percorso preciso (oggi il punto fisso era il Moregallo) e costruirsi la giornata volta per volta è una delle cose che più amiamo.

Tourengänger: cristina

Monte Moregallo(1276 m) · Francesco
Monte Moregallo Q1270 · giorgio59m (Girovagando)
IV
Monte Moregallo cresta OSA · Laura.
monte Moregallo mt 1276 · turistalpi
T3 IV
Cresta OSA al Moregallo · mattia

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2011 um 16:00
Ciao, complimenti per il mega giro. Sono proprio daccordo sul fatto che anche queste sono splendide montagne.

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2011 um 16:18
Anche a me piace improvvisare durante la gita; il Moregallo era una delle mie possibili mete di sabato, abbiamo rischiato di incontrarci senza poterci riconoscere.
Stefano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2011 um 09:00
Si potrebbe trovare il sistema tipo un nastrino colorato allo zaino...scherzi a parte, tante volte quando siamo in giro il dubbio di poter incontrare e parlare per ore con persone che si potrebbe aver conosciuto virtualmente senza riconoscerle c'è sempre!
Ciao e se dovessimo vederci speriamo di riconoscerci!
Cri

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2011 um 17:25
Sottoscrivo pienamente l'ultimo paragrafo.......l'avventura è dietro l'angolo di casa!
Aldo

heliS hat gesagt: Canalone Belasa
Gesendet am 21. März 2011 um 17:45
S.

gebre hat gesagt: belle montagne
Gesendet am 21. März 2011 um 18:43
Complimenti per il bel tour, concordo sul fatto che pur non essendo montagne dai grandi nomi sono molto belle!
Alberto

bertic hat gesagt: RE:belle montagne
Gesendet am 22. März 2011 um 13:37
Ho fatto "quasi"lo stesso giro il giorno dopo con acqua al mattino poi sole alla fine , dalla cima la vista era da incorniciare.A Ottobre avevo fatto la ferrata del venticinquennale e devo dire che questa zona mi ha sorpreso.

grandemago hat gesagt: RE:belle montagne
Gesendet am 22. März 2011 um 18:55
Disdegnare le zone basse è da presuntuosi......più di vent'anni fà incontrai Bonatti e Mazeaud alla sorgente di Sambrosera che salivano al Moregallo.....senza vergognarsi!

Aldo

cristina hat gesagt: RE:belle montagne
Gesendet am 23. März 2011 um 09:43
Adesso poi che c'è un'esplosione di colori è uno spettacolo!
Non sono una fan di Bonatti, grande alpinista ma troppo polemico per i miei gusti, grande incontro però!

grandemago hat gesagt: RE:belle montagne
Gesendet am 23. März 2011 um 10:13
A me piace proprio per questo, sarà perchè anch'io ho la tendenza a polemizzare......poi al di là dell'alpinista trovo che il modo e lo spirito con i quali ha intrapreso le sue avventure per il mondo siano rimasti unici.

cristina hat gesagt: RE:belle montagne
Gesendet am 23. März 2011 um 10:21
Come alpinista ed esploratore assolutamente niente da dire, del resto nell'alpinismo a grandi livelli c'è sempre qualcosa su cui polemizzare!

Ciao Cri