Capanna Corno Gries, 2338mt.

Publiziert von viciox , 14. März 2011 um 22:05.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 6 März 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo
Kartennummer:CNS 1251 Val Bedretto 1:25000

Lasciamo l’autostrada A2 ad Airolo e proseguiamo in direzione Nufenenpass fino a raggiungere la località di All’Acqua a quota 1614 mt.. Fino a qui la strada è sgombera dalla neve anche d’inverno, oltre è percorribile solo con ciaspole o sci ai piedi. Ci incamminiamo di buon’ora, poiché lo sviluppo lungo la strada del passo è notevole. Il paesaggio intorno e molto bello e la neve è sempre abbondante. Raggiunta la quota dei 2002mt. sulla CNS abbandoniamo la strada e proseguiamo verso SW. Ci troviamo di fronte ad un ripido pendio da superare. Se siamo fortunati e troviamo il percorso già tracciato possiamo sfruttarlo, in alternativa, valutando attentamente le condizioni di neve e terreno troviamo la via migliore per superarlo. Questo è l’unico punto della gita che richiede passo sicuro e un po’ di attenzione nella valutazione delle condizioni della neve. Più sopra, circa un centinaio di metri, la pendenza diviene più dolce fino a raggiungere un bel pianoro che ci accompagnerà direttamente alla capanna. Il paesaggio intorno è magnifico, il silenzio regna sovrano.

Gita mai troppo impegnativa se escludiamo il pendio da superare in testa alla Val Corno. Considerare anche il buon sviluppo lungo la strada del passo.

Tourengänger: viciox