Grigna Settentrionale (Grignone) m 2409

Publiziert von grandemago , 9. März 2011 um 22:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 März 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:Chiesetta del Sacro Cuore, Rifugio Antonietta al Pialeral, Rifugio Riva e Girani ai Comolli, Cima

Quando uno si mette in testa di fare una cosa.....
Sono anni...undici precisamente, che non salgo il Grignone da questo versante!
Per Lella & Co. è un appuntamento fisso .....io a volte la seguivo e mi fermavo ai Comolli.
Il motivo ormai lo sapete, purtroppo le lunghe discese per me possono essere dolorose....ma non posso mica sempre passare per la solita "pippa lagnosa"!
Con la neve sopporto meglio, purchè non calzi le ciaspole che annullano l'effetto ammortizzante.
Dunque, Grignone doveva essere e Grignone sarà......almeno per mille metri troverò di sicuro la neve e le ciaspole qui non servono!

Alle 7,00 siamo già con lo zaino in spalla, dobbiamo necessariamente tornare presto e io non vado di corsa.....
Siamo soli io e Lella, e questo ci fà prendere subito il passo giusto. Saliamo ai Comolli senza fermarci; qui troviamo Sergio Longoni che è salito a chiudere l'acqua della Baita, visto che domenica si è dimenticato di farlo! Poi arriva Claudio.....è già stato in cima e deve correre a casa per preparare il pranzo alla madre.......che personaggi sulle Grigne!!

Dopo la sosta banana e thè calziamo i ramponi e cominciamo a risalire il "muro".
Non lo ricordavo cosi ripido......azz.....! Ascolto il cuore e salgo di conseguenza.....lento ma senza fermarmi, poi, a cento metri dall'uscita in cresta mi si spezza in due un rampone.......putt.......poi da qui dovrò scendere!?!?
Ci penseremo dopo....abbiamo la picozza.....intanto salgo con un rampone solo.

In cima fa caldo! Seduti davanti al rifugio siamo protetti dalla brezza che tirava sulla cresta.
Pranziamo, ci crogioliamo un po al sole e poi arriva il momento di scendere.
Rimetto insieme il rampone rotto con un pezzo di cordino ma dura poco, allora interviene Lella che con maestria aggiusta tutto.....e durerà fino ai Comolli, poi non serviranno più!

Giunti al Pialeral il mio piede mi dice che non posso chiedergli cosi tanto e se continuo cosi mi farà piangere!
Ha ragione......lo conosco e non sta scherzando! Mi tolgo scarpone, calza e lo immergo nella neve.....lo lascio fin quando vuole......lui ringrazia e mi porterà giù fino all'auto senza più lamentarsi!

Tourengänger: grandemago, Lella

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T4-
26 Mär 11
Alba alle pendici del GRIGNONE · Massimo
T3
22 Apr 18
Grignone semi-invernale · andrea62
T3
20 Dez 14
Una mattina da Grignone! · paolo aaeabe
L
4 Jan 13
Grignone · Mauro
T3+
23 Dez 17
Grignone · ser59
T3+ L
7 Mär 15
Grignone · stefano58

Kommentare (34)

Kommentar hinzufügen

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2011 um 00:33
Grazie alle tue foto, il Grignone è un gioiello che brilla ancora di più. Bravi!
Com'era la neve tra Pialeral e Comolli?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2011 um 09:43
Apprezzo molto il complimento, grazie, ma sono quasi tentato di toglierle e mettere quelle in b/n che mi piacciono di più.
L'innevamento inizialmente è scarso, poi completo. Al mattino duretta ma in discesa praticamente l'abbiamo fatta "sciando".....ottimo!
Ciao
Aldo

Francesco hat gesagt: Woooohhhh!!!!
Gesendet am 10. März 2011 um 06:18
Complimenti Aldo.

grandemago hat gesagt: RE:Woooohhhh!!!!
Gesendet am 10. März 2011 um 09:44
Grazie Francesco.
Ciao

beppe hat gesagt: Bravissimi
Gesendet am 10. März 2011 um 06:30
Ciao Beppe

grandemago hat gesagt: RE:Bravissimi
Gesendet am 10. März 2011 um 09:44
Ciao Beppe, a presto!

Aldo

heliS hat gesagt: Bravi ragazzi!
Gesendet am 10. März 2011 um 07:57
S.

grandemago hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 10. März 2011 um 09:48
Con mezz'ora di sosta ai Comolli per banana, the.....e "contarla su" coi vari personaggi.....più rottura rampone e lunghe soste fotografiche, abbiamo impiegato un'ora più di te per arrivare in cima....ma sono comunque molto soddisfatto!

Ciao
Aldo

heliS hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 10. März 2011 um 20:20
Non è il tempo che conta, ma la soddisfazione di arrivare!
Ciao
S.

Luca_P hat gesagt: Fantastico Grignone...
Gesendet am 10. März 2011 um 08:11
Bravissimi!!
Complimenti Aldo per la tenacia, continua così!!
Ciao, Luca

grandemago hat gesagt: RE:Fantastico Grignone...
Gesendet am 10. März 2011 um 09:50
Oggi medico le ferite.....ma n'è valsa la pena!

Ciao
Aldo

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2011 um 08:54
Bravissimo!!

Gesendet am 10. März 2011 um 09:52
Grazie montanaro della "bassa".....come me!

cristina hat gesagt: Beati voi!
Gesendet am 10. März 2011 um 09:17
Che invidia! Cri

grandemago hat gesagt: RE:Beati voi!
Gesendet am 10. März 2011 um 09:53
Ma noooo dai?

Aldo

lebowski hat gesagt: milleseicento!!
Gesendet am 10. März 2011 um 10:57
Non ti faccio altri complimenti sennò ti monti la testa ;) milleseicento metri sulla groppa del Grignone parlano da soli!

bye

grandemago hat gesagt: RE:milleseicento!!
Gesendet am 10. März 2011 um 14:15
I complimenti vanno fatti a chi si alza tutte le mattine per andare a lavorare!

Ciao

Alberto hat gesagt: permettersi questo e altro!
Gesendet am 10. März 2011 um 11:09
complimenti: allora puoi fare ancora altre pazzie,insieme ai hikriniani,vero? Ciao dal bradipo delle Alpi!

grandemago hat gesagt: RE:permettersi questo e altro!
Gesendet am 10. März 2011 um 14:14
Siamo in due ad essere bradipi, macinando lentamente arriviamo dovunque.....io dopo di te!
Ciao
Aldo

skiboy1969 hat gesagt: "El Grigna"
Gesendet am 10. März 2011 um 17:43
Prendendo spunto dall'ultimo dei Coen, vi faccio i complimenti per l'ascensione, ma se me lo permetti Aldo (visto che tutti [giustamente] menzionano te ed il tuo web-carisma),io, questa volta gli applausi li tributerei principalmente a tua moglie..........aveghen!! di donne così!!

Ps......ora non ti rimane altro da fare che prendere un paio di legni moderni e venire con noi a fare un bel gitone!!
tanti saluti
Marco

grandemago hat gesagt: RE:"El Grigna"
Gesendet am 10. März 2011 um 18:05
Applausi meritati per Lella, ne sono consapevole....senza di lei sarei finito a far solo scampagnate o, peggio, passare le domeniche all'Ikea e simili......

Non ci crederai ma il Grignone l'ho fatto anche con gli sci, più o meno vent'anni fà.......ho impiegato più tempo a scendere che salire!
I miei legni antichi sono in discarica da tempo, da quando per me calzare uno scarpone rigido è diventato un miraggio, ma và bene anche cosi, ora mi basta guardare i video della Wood Gang.

Salutone
Aldo

pizzo1954 hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2011 um 18:55
GRANDI !!!!! Prima o poi devo salirci pure io

Gesendet am 10. März 2011 um 19:02
E' solo questione di testa Pino......parti lento e quando comincia il muro non guardare mai in alto per cercare la fine.....arriva da sola!

A domani

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2011 um 18:00
Complimenti ... e ottimo consiglio

Gesendet am 11. März 2011 um 18:20
Grazie Mauro.....ma ora dovrete aspettare parecchio prima che mi ripeta!

bertic hat gesagt: RE:promessa
Gesendet am 10. März 2011 um 21:01
Pino questa me la lego al dito!

Ewuska hat gesagt: Soddisfatti!
Gesendet am 10. März 2011 um 21:12
Ciao Lella, ciao Aldo,
o che bello immaginarvi così!!! Mi complimento con voi per la mazzata, io l'ha fatta solo in discesa e mi sembrava interminabile...
Saluti
Ewa

grandemago hat gesagt: RE:Soddisfatti!
Gesendet am 10. März 2011 um 22:05
Grazie Ewa....gentilissima come sempre!
In quanto a mazzate anche tu non scherzi, se non sbaglio questa discesa l'hai fatta dopo la Traversata Alta......robetta per pochi!
A presto
Aldo & Lella

Amedeo hat gesagt: Bravi....doping!?
Gesendet am 11. März 2011 um 09:42
Bravi Aldo e Lella .....Aldo che sostanze usi per fare 1600 m di dislivello......io ultimamente solo buon vino ma....non ha la stessa carica in montagna.....in pianura invece ha il suo benefico effetto.......ovviamente in dosi sensate!! Concordo con Marco per un doppio brava a Lella.....non sono tante le donne italiane che fanno quei dislivelli!!! Comunque Aldo non ti vedo la domenica all'Ikea.........se non per farti sponsorizzare per qualche spedizione sugli ottomila.......!
A prestissimo
Amedeo (Ex Bresci)

grandemago hat gesagt: RE:Bravi....doping!?
Gesendet am 11. März 2011 um 18:21
Ciao Amedeo,
in un mondo di drogati i veri alternativi sono quelli che non si sono mai fatti nemmeno una canna.....se non passiva!
Sugli ottomila non ci vado per due motivi: primo non ce la farei mai...con o senza doping; secondo perchè vado solo dove riesco ad organizzarmi da solo, e li ormai......
A presto
Aldo

P.S. però non suona male...Amedeo Bresci!

titti hat gesagt: Grignun'
Gesendet am 11. März 2011 um 13:00
BRAVI I!!!!!!!!!!!!!! BRAVI !!!!!!!!!!!
la prossima volta ci provo anch'io!!!! ahahahahah!!!
A presto,
Bru

Matteo81 hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2011 um 15:11
... complimenti siete una gran bella coppia, esempio per i giovani!!

Gesendet am 11. März 2011 um 17:55
Dici allora che c'è di meglio del "Grande Fratello"?

Ciao Matteo, spero d'incontrarti un giorno per sentieri.
Aldo

Matteo81 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2011 um 09:42
come si dice ... "il mondo è piccolo, non si sà mai"!

Kommentar hinzufügen»