Quando uno si mette in testa di fare una cosa.....
Sono anni...undici precisamente, che non salgo il Grignone da questo versante!
Per Lella & Co. è un appuntamento fisso .....io a volte la seguivo e mi fermavo ai Comolli.
Il motivo ormai lo sapete, purtroppo le lunghe discese per me possono essere dolorose....ma non posso mica sempre passare per la solita "pippa lagnosa"!
Con la neve sopporto meglio, purchè non calzi le ciaspole che annullano l'effetto ammortizzante.
Dunque, Grignone doveva essere e Grignone sarà......almeno per mille metri troverò di sicuro la neve e le ciaspole qui non servono!
Alle 7,00 siamo già con lo zaino in spalla, dobbiamo necessariamente tornare presto e io non vado di corsa.....
Siamo soli io e Lella, e questo ci fà prendere subito il passo giusto. Saliamo ai Comolli senza fermarci; qui troviamo Sergio Longoni che è salito a chiudere l'acqua della Baita, visto che domenica si è dimenticato di farlo! Poi arriva Claudio.....è già stato in cima e deve correre a casa per preparare il pranzo alla madre.......che personaggi sulle Grigne!!
Dopo la sosta banana e thè calziamo i ramponi e cominciamo a risalire il "muro".
Non lo ricordavo cosi ripido......azz.....! Ascolto il cuore e salgo di conseguenza.....lento ma senza fermarmi, poi, a cento metri dall'uscita in cresta mi si spezza in due un rampone.......putt.......poi da qui dovrò scendere!?!?
Ci penseremo dopo....abbiamo la picozza.....intanto salgo con un rampone solo.
In cima fa caldo! Seduti davanti al rifugio siamo protetti dalla brezza che tirava sulla cresta.
Pranziamo, ci crogioliamo un po al sole e poi arriva il momento di scendere.
Rimetto insieme il rampone rotto con un pezzo di cordino ma dura poco, allora interviene Lella che con maestria aggiusta tutto.....e durerà fino ai Comolli, poi non serviranno più!
Giunti al Pialeral il mio piede mi dice che non posso chiedergli cosi tanto e se continuo cosi mi farà piangere!
Ha ragione......lo conosco e non sta scherzando! Mi tolgo scarpone, calza e lo immergo nella neve.....lo lascio fin quando vuole......lui ringrazia e mi porterà giù fino all'auto senza più lamentarsi!
Kommentare (34)