Vannino (Val Formazza)

Publiziert von adrimiglio , 28. Februar 2011 um 15:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Supestrada del Sempione, uscita Valle Antigorio Val Formazza poi proseguire su strada statale fino alla frazione Valdo di Formazza.

Anche per questa domenica il meteo non prometteva niente di buono, si prospettava il rischio di rimanere a casa, poi inaspettatamente la situazione è migliorata. Un'occhiata veloce alla web cam formazzina di Valdo, dove si vede addirittura il cielo sereno, via di corsa, destinazione Vannino.
Purtroppo questa indecisione mattutina ci fa perdere la possibilità di partire dall'abitato di Canza, oramai è tardi ci tocca prendere la seggiovia del Sagersboden (VERGOGNA!!!) togliendo così il tratto iniziale, in compenso una gradita sorpresa 5 cm ci neve fresca caduti nella notte ci sollevano  il morale.
Dall'arrivo della seggiovia seguiamo la strada battuta dal gatto fino al rifugio Margaroli http://www.rifugiomargaroli.it/  ancora chiuso, (apertura il 1 Marzo, con nuova gestione) stranamente non si vede anima viva siamo soli, tutti fregati dalle previsioni. Sulla via del ritorno finalmente incontriamo una coppia di ciaspolatori, quindi facciamo una tappa al rifugio Miryam http://www.rifugiomiryam.org/ aperto, anche questo con nuova gestione, l'ambiente si ripopola con racchettari e scialpinisti, che sbucano dal fondo valle.
La Valle Vannino in inverno non delude mai, e questa volta da come si stava mettendo è stata ancora più apprezzata.

Escursione rilassante!

Tourengänger: adrimiglio

5140.gpx Vannino

Punta Clogstafel (2967 m) · cappef
L
Dal Rigugio Miryam · caco
Punta d'Arbola 3235 m · cristina
Punta Clogstafel · Giaco
Punta Clogstafel (2967 m) · Laura.
Scatta Minoia da Sagesboden · mauri87s