Punta Clogstafel

Publiziert von Giaco , 31. Juli 2020 um 10:07.

Tour Datum:26 Juli 2020
Strecke:16.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi in località Valdo di Formazza

Attraverso la seggiovia Sagersboden ci si porta all'inizio del percorso.
Da qui si prende il sentiero che porta fino al Rifugio Margaroli.
Dal Rifugio si scende sulla sottostante diga, che si attraversa, e poi lungo il sentiero che costeggia (in alto) la sinistra del Lago Vannino si prosegue così fino al bivio per il Passo Busin.
Qui si lascia il sentiero in piano, si svolta a sinistra, e si inizia a salire.
Quasi giunti in vista del Passo Busin, quando sulla sinistra è evidente il massiccio della Punta Clogstafel, si devia a sinistra (nessuna indicazione) salendo su prati verso quello che sembra un passo.
Giunti alle prime pietraie, anche se il percorso non è segnalato, il tracciato comincia ad essere intuitivo e, prestando attenzione, a tratti il percorso risulta essere battuto. E così si arriva fin sulla vetta.
Ritorno lungo lo stesso percorso dell'andata.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati e battuti fino alla deviazione che porta alla Punta. In questo tratto il percorso sarebbe forse da classificare come T4, ma non ci sono punti pericolosi.

Tempi e distanze
Andata: 2h50', 8.4 km
Ritorno: 2h10', 8.4 km

Tourengänger: Giaco

49352.gpx Punta Clogstafel

Punta Clogstafel (2967 m) · Laura.