Cima di Lemma - 2348 m

Publiziert von irgi99 , 29. Dezember 2022 um 09:17.

Tour Datum:11 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:9.02 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire sino a Talamona. Oltrepassata questa località, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Tartano. Risalire la vallata seguendo le indicazioni per Capo Tartano prima e Tartano poi. Lasciare sulla destra il bivio per la Val Corta e proseguire a sinistra in Val Lunga. Lasciare l'auto in uno dei tanti spiazzi lungo la strada (è possibile entrare nella valle lungamente in base all'innevamento presente) dopo il paese di Tartano.
Kartennummer:KOMPASS N. 104 – Foppolo, Valle Seriana 1:50000

Un po' titubanti vista la pessima neve trovata il giorno prima a Pescegallo ci infiliamo in Val Tartano. Contro ogni aspettativa qui la neve è rimasta ancora polverosa e godibile!!!
Un po' di ravano nella parte bassa ci ricorda che siamo pur sempre in Orobia :)

Addentrarsi nel
fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla sinistra del Torrente Tartano (faccia a monte) fino ad un ponte in legno sul Torrente Tartano (q. 1509 m). Qui abbandonare la strada, attraversare il ponticello e proseguire la risalita della vallata sulla destra.
Superate alcune baite, entrare nel ripido bosco fino a sbucare in un'ampia radura nei pressi della Casera Porcile (q. 1803 m).

Risalire gli ampi pendii con radi alberi alle spalle dell'alpeggio. Nei pressi della q. 1940 m circa, quando la traccia tende a deviare decisamente a sinistra in direzione del Passo Porcile, proseguire verso destra. Costeggiata la base di un grande dosso, si percorrono gli ultimi ripidi metri che portano al Passo di Tartano (q. 2103 m), caratterizzato dalla presenza di una grande croce.
Dal Passo, svoltare decisamente a destra, quindi proseguire lungo il versante bergamasco tenendosi ben sotto al filo di cresta fino a raggiungere la vetta della Cima di Lemma (q. 2348 m).

Discesa come per la salita.
In alternativa, se le condizioni nevose lo consentono, dalla vetta è consigliato scendere al Passo della Scala (q. 2300 m). Qui ignorare le tracce che scendono in Val Corta, quindi immettersi nell'ampio vallone sulla destra, al termine del quale occorre compiere un lungo traverso verso destra fino a ricongiungersi con le tracce di salita.