Traversata Brunate - Caslino d'Erba

Publiziert von stefano58 , 19. Februar 2011 um 20:53.

Tour Datum:12 Februar 2011
Strecke:Brunate - Monte Boletto - Capanna Mara - Caslino d'Erba
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovie Nord - Milano Como
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovie Nord - Milano Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Baita Bondella; Capanna Mara
Kartennummer:Kompass 91

12 febbraio 2011, escursione tranquilla con Maurizio M. e Maurizio B.
Anche troppo tranquilla, avrei preferito tenere un passo più veloce e salire anche il Bolettone, però quando si và in compagnia bisogna anche adattarsi al passo degli altri partecipanti.
Tempo bello, troppa foschia per le foto che non sono venute gran ché bene.
Arriviamo a Brunate con la funicolare da Como e ci incamminiamo per la strada che arriva alla Baita Fabrizio; saliamo il Boletto, invece il Bolettone lo aggiriamo da Nord; il sentiero è pulito con solo pochi tratti ghiacciati, e arriviamo alla Capanna Mara in 3 ore e 40 minuti (mai impiegato tanto tempo!).
Pranzo con formaggi, salumi, polenta e vino (tutto ottimo a parte il vino... era decisamente meglio il mio Gutturnio!), quindi prendiamo il sentiero di discesa per Caslino, dove prendiamo il treno per Milano.

Tempo totale circa 6 ore

P.S.
Doveva essere una bozza, l'ho pubblicata per sbaglio.
Ho aggiunto altre foto.

Tourengänger: stefano58

gbal hat gesagt: Stupefacente...
Gesendet am 20. Februar 2011 um 12:44
...la frequentazione di questi monti casalinghi in questo periodo! Avete fatto un bel giro e vi ho seguito per un po' solo qualche giorno dopo ma l'ambiente era davvero cambiato per la recente nevicata.
Complimenti
Giulio

stefano58 hat gesagt: RE:Stupefacente...
Gesendet am 22. Februar 2011 um 15:37
Qui mi piace molto quando nevica, arrivando al Boletto o poco oltre; solitudine, silenzio, sembra di essere su un altro pianeta, quando invece col bel tempo è affollato.
Stefano

ThEngCoach hat gesagt: Anche noi, ma con la neve
Gesendet am 2. März 2011 um 22:19
26/02/2011 - Mia moglie ed io abbiamo fatto lo stesso giro ma la neve pur bella e romantica ci ha rallentato molto, in particolare nella faggeta che aggira il Bolettone. Era la prima volta e non conoscevamo la strada, e abbiamo poi perso un'ora salendo verso il Palanzone pensando che il sentiero per Caslino partisse da quella parte: ne abbiamo trovato uno, ma troppo ghiacciato per essere affrontato. Tornati alla Mara, abbiamo trovato due simpaticissimi escursionisti che ci hanno accompagnato sul sentiero per Erba, dove abbiamo preso il treno x Milano. 7 ore in tutto, ma per colpa della neve e di un errore. Attenti alle piantine!!!