Bivacco Riva Girani alle Comolli mt 1830

Publiziert von turistalpi , 20. Oktober 2010 um 20:32.

Tour Datum:20 Oktober 2010
Strecke:Colle di Balisio-chiesetta del Sacro Cuore-rifugio Antonietta-bivacco Riva Girani-ritorno via agriturismo Brunino-colle di balisio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco prendere al nuova strada per la Valsassina fino al Colle di Balisio. Parcheggio sulla destra dove ci sono gli automezzi della CRI.

Avendo letto il report di Francesco circa il Bivacco Riva Girani mi è venuta la curiosità di vederlo di persona e quindi oggi con meteo buona ci siamo andati Pinuccia,Billie ed io. La Grigna è una montagna da noi molto conosciuta anche se sono circa tre anni che non facevamo escursioni in zona. Il percorso è il solito con partenza dal colle di Balisio via Pialeral per arrivare alla zona nota come Comolli per via di alcune baite in parte diroccate e che è luogo di sosta specialmente per la via invernale al Grignone. Giornata ottima  e sentiero a posto con solo un pochino di fango. Volendo arrivare solo al bivacco abbiamo lasciato i ramponi in auto. Giunti al bivacco purtroppo lo stesso è chiuso perchè viene aperto solamente d'inverno! Comunque trattasi della ristrutturazione delle due baite a sinistra e creazione di Wc a parte. Guardando in sù vedo che c'è poca neve specie sulla via invernale: infatti le persone incontrate salivano quasi tutte da questa via. Mi risulta che solamente una persona è salita dalla via estiva lungo il solito sentiero con neve anche ghiacciata specie sotto il bivacco Merlini. Noi purtroppo siamo rimasti alle Comolli a prendere il sole (se la famiglia non è d'accordo non c'è niente  da fare!). Al ritorno viene accettata la mia proposta di fare il giro via agriturismo  Brunino con deviazione dopo la chiesetta sul versante di Pasturo per scendere direttamente alla chiesetta del Sacro Cuore tramite uno stretto sentierino che si collega con la parte terminale della strada del Brunino. Colori autunnali bellissimi e la cessazione del vento hanno fatto contenti tutti.

Tourengänger: turistalpi

T4- K1
Traversata delle Grigne · ser59
Traversata delle GRIGNE · Mauro
T3+ II
T3+ WS II

gbal hat gesagt: Vi ritrovo....
Gesendet am 23. Oktober 2010 um 16:02
...più a meridione del solito! Comunque è un bel-vedere anche qui, più bassini ma i colori delle tue foto sono molto belli.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Vi ritrovo....
Gesendet am 23. Oktober 2010 um 17:09
Ciao, grazie del commento. Le Grigne sono montagne vicino a casa ed ogni tanto una visita dobbiamo farla specie quando magari non si ha voglia di viaggiare in auto ed il giorno prima aver fatto lavori pesanti. Però l'Engadina per me rimane la zona sempre preferita!! Per le foto è merito della giornata perchè io sono un fotografo molto mediocre. Comunque grazie dell'interesse e spero di mantenere la Tua prenotazione per il pizzo di Claro (senza neve!). Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:Vi ritrovo....
Gesendet am 23. Oktober 2010 um 22:09
Prima di tutto: stai tranquillo che la tua prenotazione per il Pizzo è saldamente annotata nel mio calendario primaverile/estivo (ti confesso che avevo anche pensato di fare la pazzia adesso ma...credo proprio che la neve e la luce ce la farebbero pagare). Sta sicuro che se nel frattempo ho qualche idea da proporti lo farò (ti invito a fare altrettanto).
Giulio