Valle di Giumaglio"Capanna Alpe Spluga": circuito ad anello.

Publiziert von Francesco , 27. September 2010 um 19:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:26 September 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   CH-TI
Strecke:Salita:h. 3.00 fino al rifugio. Discesa h. 2.30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Gottardo, uscita Bellinzona sud\Locarno,Vallemaggia, strada cantonale fino a Giumaglio, parcheggiare nei pressi della chiesa o vicino benzinaio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Spluga.

Era da tanto che volevo andare a visitare la valle di Giumaglio con la sua bellissima Alpe Spluga, finalmente ci sono riuscito.
 L’alpe Spluga si trova a m. 1838.  http://www.alpespluga.ch/pagine/standard.php?linguaID=1&artID=1
 Noi:  Io e Claudio siam partiti da Giumaglio m. 353 alle h. 8.00.
Subito a ridosso del paese  ripide scalinate geometricamente ingegnose si ergono lungo pendii erbosi  e castagneti, che con una serie di tornanti ci conducono al crogiuolo di case di Arnau m.1108 h. 9.00.
A qs. Punto si han 2 possibilita’ di salita, noi optiamo il versante orografico dx  costeggiando  il fiume fino alla localita’ Valle m.1362,, e poi Cortone m.1593. L’ultimo tratto si sviluppa su  delle roccette e rododendri fino all’Alpe Spluga m. 1853  h. 11.00.
Anche se c’è un bellissimo sole autunnale, la temperatura è tutt’altro che  mite  5° sopra lo zero, con calma assaporiamo le ns. provviste e prendiamo anche un po di sole, alle h. 13.00,partiam per la via del ritorno: Sul versante orografico sx si snoda una traccia ben segnalata “ a tratti è segnata in blu”, che in 30° ci conduce ai piedi della Punta Spluga m. 1980, da qs. punto in poi si scollina ed    il sentiero è solamente in discesa, sappiam di dover mettere le ns. ginocchia a dura prova,oltrepassato  il nucleo di case  di Costa m.1505 il sentiero ci spinge rapidamente giu fino a Giumaglio e alle h. 15.30 siamo alla ns. auto.

Tourengänger: Francesco

Alberto hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 1. Oktober 2010 um 16:29
bella gita che merita la fatica: però,avevate fretta di fare merenda a casa? Meno male che non ero presente,vi avrei intralciato! Ciao

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 1. Oktober 2010 um 16:58
Tranquillo Alberto, non crearti paturnie che non esistono, averti con noi è sempre una grande gioia, sei come una biblioteca tascabile. Come anche tu hai affermato piu' volte, ognuno di noi ha i suoi attributi, e tu ne hai a vendere.
A prest, amis.