Val di Mello - Rifugio Allievi e Bivacco Molteni

Publiziert von maxxer , 12. September 2010 um 21:33.

Tour Datum:12 September 2010
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Aufstieg: 1910 m
Abstieg: 1910 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valtellina. Dopo Colico, si passa Talamona, e ad Ardenno si svolta a sinistra per la Val Masino, fino al paese di San Martino, dove si lascia la macchina.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi o alberghi in zona

Salita da San Martino, comune di Val Masino, 1000m circa. Si procede verso la Val di Mello, costeggiando il fiume, per poi iniziare la (ripida!) salita che porta al rifugio Allievi Bonacossa, a quota 2300.

Il sentiero procede quasi tutto ne bosco fino a quota 2000, da dove si inizia a vedere il miraggio del rifugio.  :)

L'idea è poi di girare verso la Gianetti. Si prende quindi il sentiero a sinistra del rifugio, ed inizia il saliscendi tra le valli. Prima il Passo dell'Averta (2500m), poi passo del Qualido (2600).

Purtroppo sono scoppiato, e non ce la faccio a proseguire per la Gianetti. Quindi giro verso il bivacco Molteni, e rientro a San Martino scendendo dalla valle del Ferro.
Il sentiero è poco marcato, anche se abbastanza segnato sui sassi. Il fondo è spesso attraversato da torrentelli, che lo rendono per lunghi tratti fangoso. Inoltre il passaggio degli animali da pascolo lo ha molto rovinato. In compenso, un paio di paesaggi piacevoli.

E' consigliabile fare il percorso in due giorni, dormendo in quota, in quanto il percorso è molto impegnativo.