IRGILIHORN mt. 2458

Publiziert von ALE66 , 20. August 2010 um 11:34.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 August 2010
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:SENTIRO
Zufahrt zum Ausgangspunkt:STRADA DEL SEMPIONE, A GONDO APPENA DOPO LA DOGANA SVOLTARE A SINISTRA ENTRARE NELLA SWISCHBERGENTAL
Kartennummer:1309 SIMPLON

Passata la diga si continua nel fondovalle fino a 1329 m dove abbiamo lasciato la macchina. Attraversare il Grosses Wasser, una strada sterrata (o sentiero ) sale all'alpe Pussetta 1772 m, dove si lasia la strada e si devia a dx passando dall'alpe Waira 1854 m, si continua a salire fino al Waira See 2041 m dove c'è un bivio, prendere la traccia a destra che costeggia la cascatella che scende dal Tschawinersee costeggiare il lago e per un breve tratto ripido si arriva al Tschawinerpass 2401 m, si raggiunge falcimente la cima del Irgilhorn 2458 m a destra del passo.
Siamo scesi dalla parte opposta seguendo le indicazioni della palina al passo, ma purtroppo il sentiero dai 1800 m in giù causa vegetazione fitta e rari segni di vernice scoloriti va a perdersi e in 3 punti abbiamo dovuto ricercarlo, sconsigliamo di scendere da questa parte.
Alla fine della discesa si trova un sasso con l'indicazione "Bielti", da qui si costeggia il torrente in discesa fino a un ponte pedonale in cemento che porta sulla strada sterrata e in breve si arriva al punto di partenza
Doveva essere un semplice allenamento di corsa in montagna ma nel tratto in discesa è risultato parecchio impegnativo, nom nettiamo quindi i tempi di percorrenza.
Tutto sommato è stata una vera e propria escursione in montagna.

Tourengänger: ALE66