Gran Combin De Grafeneire 4314 m

Publiziert von skiboy1969 , 27. März 2010 um 16:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Unterwallis
Tour Datum:11 Juni 2006
Zeitbedarf: 2 Tage 8:30
Strecke:Fionnay, F-X Bagnoud, G. De Corbassière, Plateau de Maisons Blanche, Q 3987, cresta ovest, vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gran San Bernardo, Sembrancher, Val de Bagnes, Fionnay
Unterkunftmöglichkeiten:Cabane F-X Bagnoud 2645 m

Gita di fine anno 2006: per chiudere alla grande non c'è niente di meglio di una grande montagna.
E credetemi, il Gran Combin è proprio una montagna gigantesca, maestosa, un luogo isolato dal sapore quasi himalaiano.
Ce ne accorgiamo subito quando sbuchiamo fuori dal sentiero e si presenta possente e fiero davanti a noi, che stiamo camminando da un paio d'ore e siamo già stanchi della salita fatta sotto una calura abbacinante.
Ma il nostro gruppo oggi, nonostante sbuffiamo tutti sotto il peso di zaini sulla soglia dell'obesità, è ben affiatato e in 3 ore siamo al rifugio.
Poi relax, preparativi per l'indomani, ancora relax, ultimo sole, e cena di gala con matrimonio.
Il mattino sveglia ore 3 e partenza.
Risaliamo la morena per poi entrare nel ghiacciaio, zigzagando fra le prime fratture.
Improvvisamente un boato ghiaccia il sangue già freddo della mattina.
Un seracco sopra il "corridor" si è staccato e la sua esplosione ci desta improvvisamente, quasi come per rammentarci che le nostre 5 ombre sono delle intruse in questa natura così soverchiante.
All'alba siamo alla base del coluoir e lo risaliamo ramponi e picozza fino alla fine, sotto il tiro di enormi seracchi pronti a seguire il predecessore.
Poi l'ultimo pendio ci prepara l'ingresso alla cima, la quale la raggiungiamo sci ai piedi in 5 ore e mezza di salita e 1670 metri di dislivello......................
La discesa sarà bellissima, sciando anche nel coluoir e giù fino alla capanna dove 5 enormi birre sono pronte ad allietare la nostra gola assetata.

TIME PASSES SLOWLY UP HERE IN THE MOUNTAINS

ZS S+
Grand Combin de Grafeneire 4314m · Lulubusi

Sky hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2011 um 10:28
Da quando l’ho visto, dalla Cabane Panossiere, lì davanti a me.. questa massa glaciale mastodontica.. mi ha ammaliato ! Da allora, ho ammirato il Grand Combin da tutti i lati.. così differente ogni sua faccia.. Ora che posso, mi resta solo di salirlo..!
La caduta dei seracchi è quello che mi fa paura.. Poi naturalmente io farei la via normale.. mi chiedevo se quella è più sicura.. tu ovviamente, da quello che ho capito, hai fatto una “variante” ! Complimenti !
Ciao ! Luca

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2011 um 10:53
La via normale era quella del corridor, ma quasi tutti la evitano per il crollo di seracchi (meglio piuttosto farla in discesa con gli sci che in un attimo sei fuori).
Il couloir che abbiamo fatto noi non è troppo ripido ed ha un solo passaggio tra i seracchi un pò complicato (neanche tanto però). Anche qui comunque sei sotto il tiro dei seracchi!
buona fortuna se decidi di farla
ciao
Marco