Corni di Canzo - Mt 1373

Publiziert von nano , 11. Januar 2010 um 18:52.

Tour Datum:10 Januar 2010
Strecke:Fonti di Gajum - mt 600 - Rif. Terz'alpe - corno occ. di Canzo - mt 1373
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Erba - Canzo - Fonti di Gajum

Io abito vicino alle montagne del triangolo Lariano. Nell'arco dell'anno mi capita di salirle diverse volte, ed in genere non metto il report. Oggi però sono salito ai Corni di canzo, e le condizioni Patagoniche che ho incontrato meritano qualche riga e la visione di qualche foto.
Alla domenica uno dovrebbe riposare, tantopiù se va in montagna al sabato. Io non so resistere al richiamo delle nostre montagne e così dopo mangiato, visto che il tempo volge al bello decido al volo di salire a dare un'occhiata ai Corni.
Ore 13,30, parto dal posteggio di Gajum e mi incammino nel sentiero che segue il fiume e arriva al Terz'Alpe.Incontro molta gente che sale e scende, dal tipo super equipaggiato alla coppia giovane che sale nella neve fradicia con le Hogan basse e i vestiti da città. Arrivato al rifugio entro a vedere se ci sono i resti del recente incendio. Non si vede niente di strano ed il rifugio è aperto e funzionante. Boh!
Dal rifugio prendo il sentiero che conduce al Corno Occidentale. nessuno sale e poca gente sta scendendo. La neve salendo aumenta e, quando arrivo alla fine del sentiero per prendere il canale che porta in cresta al Corno Occ. devo mettere le ghette perchè si cammina in 40 cm di neve fresca. La neve ha cambiato la faccia della montagna, il canale normalmente abbastanza facile mi obbliga a volte a lavorare di picozza perchè le roccette sono sepolte da neve molto morbida e scivolosa. Non si vedono appigli per mani o appoggi per piedi. Arrivo in cresta tra le nuvole. il < passo della Vacca > ultimo intaglio prima della cima richiede molta attenzione , poi la croce, arrivo in cima alle 15
Scendo poi per il ripido canalino che porta al ri S.E.V. Anche qui ci vuole la massima attenzione. tutto è coperto da neve e ogni passo è un'incognita. arrivato alla fine del canalino mi rilasso e mi dirigo al rifugio, poi prendo il sentiero che costeggia il Corno Centrale. alla sella tra il Centrale e Orientale scendo in direzione del passo del Fò . Da quì di nuovo al terz'Alpe e poi alla macchina che raggiungo alle 16,30

Tourengänger: nano

Forcella dei Corni mt 1298 da Canzo · turistalpi
Forcella dei Corni (1298 m) · peter86
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
Canzo - Acqua del Fo · stefano58

Federico hat gesagt: W i Corni di Canzo
Gesendet am 11. Januar 2010 um 19:45
Amo i Corni di Canzo quanto le Grigne e vederli così vestiti di bianco, insomma, mi hai regalato una bella emozione. Ma come hai fatto a scendere dal canalino del Corno di Canzo Occidentale in quelle condizioni. Caspita, lo conosco bene, l'inizio della discesa deve aver richiesto veramente grandissima attenzione ed esperienza. Complimenti.

nano hat gesagt: RE:W i Corni di Canzo
Gesendet am 11. Januar 2010 um 19:54
Ciao Federico.
Ho visto che ami i Corni. Hai la foto della galleria fatta lì.
In effetti ci sono stati dei punti dove mi sono trovato in difficoltà. Non potevo commettere imprudenze perchè ero solo e nessuno avrebbe potuto aiutarmi. Quando non avevo punti per appoggiare mani e piedi incastravo la picozza nelle crepe rella roccia.
In ogni caso molto molto divertente
Ciao Giuliano

heliS hat gesagt: RE:W i Corni di Canzo
Gesendet am 11. Januar 2010 um 20:26
Il solito pazzo scatenato .... :)
Adoro anch'io quella zona e proprio un paio d'anni fa vissi un'avventura davvero emozionante la vigilia di Natale. Niente di che rispetto alla tua, ma .... mi sono persa seguendo una traccia inesistente e stava venendo buio. Ovvio che sapevo (piu' o meno) dov'ero, ma un conto è saperlo alla luce del sole, un altro al buio d'inverno ...
Cmq ti avrei accompagnato volentieri, anche se probabilmente non sarei stata molto tranquilla su quelle roccette della cresta per non parlare del canalino!
Bellissima uscita anche questa!
S.

nano hat gesagt: RE:W i Corni di Canzo
Gesendet am 11. Januar 2010 um 21:28
Mi sarebbe piaciuto vederti alle prese con le roccette innevate ,mentre mi maledivi per averti portata . A volte si può trovare avventura anche a due passi da casa. Ieri mi sono sentito veramente fortunato a godere di tanta bellezza e severità d'ambiente.

Ciao Giuliano

clotilde hat gesagt: Patagonighe
Gesendet am 11. Januar 2010 um 21:39
hai ragione Nano, non sembra proprio di essere ai Corni , bellissime fotografie:
Anch'io questi luoghi li frequento, solo una volta con Giuseppe sono salito con neve e ghiaccio (non cosi tanta) ed il sentiero mi aveva messo un pò di ansia,infatti toccata e fuga prima scendevo meglio era.
Ciao Ciao Tilde

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2010 um 14:43
Per noi della "bassa" i Corni e zone limitrofe sono le montagne più vicine, quelle che...quando il tempo è incerto, o altrove c'è pericolo valanghe, oppure devi tornare presto, diventano un'ottima e sempre apprezzabile meta.
Ciao e buon cammino
Aldo