Anello all'alpe Prato, inseguendo la VML

Publiziert von numbers , 7. Februar 2025 um 13:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Januar 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1299 m
Abstieg: 1299 m
Strecke:come waypoints- km. 20 c.ca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 da Lecco, o statale Regina da Como, raggiugere Gera Lario, comodi park anche liberi in centro, zona accesso ai park a lago e porto.

numbers
Riesco ancora a stupirmi,
per le infinite perle nascoste
che regala il Nostro Lago...

Con la usuale flessibilita', Sabry si fida ormai del mio istinto, e Non volendo condizionare nessun altro, a causa di un impegno prima all'alba, risolto questo, gia' su SS36 in direzione Lecco, la chiamo e si decide al volo, concordiamo comodo ritrovo Bione 7.45.
In testa, al solito, diverse alternative, raggiunto l'alto Lago, parcheggiamo comodi in centro a Gera, colazione al Nostro ormai immancabile https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g664185-d4224525-Reviews-Bar_Pace-Gera_Lario_Lake_Como_Lombardy.html 
e via... 8.45 si parte da qui!!!
Risalite le strette viuzze del paese ancora in ombra, dopo un paio di vicoli...chiusi, appena sopra il paese veniamo finalmente scaldati dal sole che valica le montagne ed accende finalmente i panorami...
Magnifici ...
Ci gustiamo con calma la pace di queste piccole frazioni baciate dal sole, e dal pulpito di Montemezzo la luce che inonda il Lago,  e le nebbie che si alzano lievi per il contrasto termico sul pan di Spagna, ci lasciano senza parole...
Magic Lake...
Alterniamo la scoperta dei mille angoli suggestivi di piccoli borghi incantati, ai tratti negli splendidi boschi, passiamo il rifugio Dalco, chiuso oggi, in posizione fantastica sul Lago, puntiamo a Montalto, fermandoci su un poggio con una roccia a sbalzo sul panorama sottostante, dove ci perdiamo a far foto a go-go, con la scusa della pausa banana...
Non vorremmo andarcene...
Da Montalto, splendido e deserto anche qui, imbocchiamo il sentiero che risale il panoramicissimo costone, anzichè puntare all' alpe Zocca, chiusa nella ombrosa valletta, tagliamo diretti su per il pendio parzialmente innevato, verso l'alpe Piazza, pianoro panoramicissimo, anche qui nessuno in giro,
e ci dirigiamo verso la nostra meta, la magnifica alpe Prato, posta poco sopra. Salendo, incontriamo le uniche persone che vedremo oggi sul giro......straniere, di sicuro partite poco sotto solo x far 2 passi con il cane.
Plus nn da poco, la scarsa frequentazione di questi luoghi...
Una Chicca
L' alpe, dove arriviamo comodi giusto poco prima delle 13, con la sua area pic-nic e relativo tavolone in pietra con panca, è posta in una splendida posizione soliva e panoramica sull'alto Lago, dotata anche di fontana, e oggi ce la godiamo in perfetta solitudine...
Cosa volere di piu'  
Il progetto di oggi, di un anello ambizioso seguendo la VML, che passa proprio poco sotto da Montalto e Dalco, e proseguire verso Sorico, di cui non conosciamo percorso e tempistiche, anche poco indicate, ci costringe a malincuore a non indugiare quanto vorremmo, e lasciare questa meraviglia verso le 14.15 
Torneremo ancora...
In 40 minuti siamo di nuovo a Dalco, imbocchiamo la via dei Monti Lariani, che segue il lungo e ombroso versante della montagna fino in fondo alla stretta gola, tra vallette selvagge, lunghi tratti inondati dalle foglie, spesso alte anche mezzo metro, e che nascondono acqua e fango,  a tratti ripido sul fondovalle...
Avventuroso
Risaliamo l'altro versante fino alla soliva Piazzalunga, poco oltre dovremmo puntare a Bugiallo, ma son gia' le 16.15, così decidiamo di accorciare, scendiamo dalla strada poco trafficata per circa un km, tagliando un bel tratto, fino a ritrovare a Peledo la  VML , che seguiremo nel bosco, alternando tratti di sentiero largo e facile, a tratti piu' impervi. Fino ad arrivare infine alla splendida chiesa di S.Miro poco dopo le 17, purtroppo il sole è gia' dietro le montagne, ma i panorami da qui all'imbrunire ci ripagano cmq della fatica...
Appagati
Scendiamo a ritmi ormai blandi, complice la stanchezza che emerge, a Sorico e dalla ciclopedonale a lago, con le magiche luci del crepuscolo rientriamo a Gera e all'auto,
dove arriviamo provati poco prima delle 18.
Bellissimo Giro anche oggi 
Strasoddisfatti e contenti.
Ape strameritato e gustato a chiuder tutto in bellezza.
Alla prossima.

wondertsu
Non bisogna mai aver paura di perdere tempo: lasciatevi andare alla curiosità, seguite l'istinto  perchè non ci sono itinerari giusti o sbagliati, o passeggiate inutili, o meglio non esistono passi perduti.

Conoscendo l'impegno prestivo di Mario decidiamo di aggiornarci al mattino per verificare la fattibilità di condividere un'escursione e, fidandomi ciecamente, lo raggiungo per proseguire per l'alto  lago.

L'idea della VML mi intriga parecchio.
Ci immergiamo nella bellezza di questi piccoli borghi incantati, panorami mozzafiato e un silenzio assordante.
Noi e la natura...non ha prezzo per rigenerare mente e corpo.

Ci sono cose che impari meglio nella calma, altre nella tempesta.

Stanchina ma estremamente soddisfatta.
Un gran bel giro!
Alla prossima.

Tourengänger: numbers, wondertsu

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
ZS
T3+ WS- II
T3+ II
T2
11 Mai 24
Da Sorico a San Miro e Peledo 791 m · Antonio59 !
T5+ WS III
7 Okt 23
Creste della val di Bares · teo00
T3
14 Nov 15
Una Corvegia a metà... · Poncione

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2025 um 13:36
Bellissimo e caldo lo sguardo d'insieme.
Purtroppo lo smartphone non rende giustizia a molti scatti, ma anch'io come Sabry mi fido!
Bel giro e racconto coinvolgente, come numbers ci ha abituati.
Me lo appunto, in attesa della primavera.
Ma....VMlL sta x?!?!
Ciao a Voi 2 ;-)
Emanuela

numbers hat gesagt: RE:Grazie Milleeeeeee!!!
Gesendet am 10. Februar 2025 um 10:35
Grazie mille anche x la fiducia Emanuela,
purtroppo la mia fidata macchina fotografica mi ha ormai lasciato, fatico a trovare una compatta che mi soddisfi,
e mi arrangio con il cell.....
chi ha l'occhio fino nota a volte la differenza.
Scrivo per raccontare le emozioni, far partecipi,
questo è cio' che mi piace.
Spesso quasi piu' per me stesso, e i miei ricordi, che per gli altri. Ma son sempre contento quando qcn si sente..."toccato".
VML è l'acronimo della "Via dei Monti Lariani", che percorre tutto il Lago.

Buona montagna.
Mario

Kommentar hinzufügen»