Da Sorico a San Miro e Peledo 791 m

Published by Antonio59 ! , 15 May 2024, 10h43.

Date of the hike:11 May 2024
Height gain: 603 m 1978 ft.
Height loss: 603 m 1978 ft.
Route:8,8 km

Dopo aver ottenuto un passaggio in discesa di ritorno dal Berlinghera, un rientro così presto è destabilizzante, troppo traffico in giro, pensiamo.
E in men che non si dica adocchiamo quella chiesa bianca, lassù sopra Sorico. Un giretto ci stà.
Percorsa per un pò la strada, imbocchiamo la mulattiera acciottolata che passa dalla "Torre Nuova" e arriva poi alla Chiesa di San Miro 317 m. Proviamo a proseguire ancora e arriviamo a Gorzone 360 m. Qui prendiamo il sentiero che sale verso nord passando da Selve 444 m, poi senza renderci conto saliamo anche a Selvedo 750 m ( fontanella ) e più sopra sbuchiamo a Peledo 791 m.
Qui ci rendiamo conto di aver già fatto 600 metri di dislivello, forse un pò troppi per le nostre stanche membra ( aggiunti ai 1725 fatti appena prima ).
Quindi a Peledo pieghiamo a sinistra e cominciamo a scendere lungo la strada asfaltata, e poi con la mulattiera a sinistra , perveniamo a Bugiallo 640 m, per riprendere la stessa mulattiera percorsa al mattino, sulla via del Berlinghera.
Quindi poi in discesa per la chiesa di san Giovanni Battista, Fabbrico, Dolo, Piazzo e raggiungiamo così ancora Sorico.
Adesso si che è abbastanza tardi e ci siamo meritati una buona pizza alla Piota di Dubino.

Totale ascesa della giornata sommando anche l'escursione al Monte Berlinghera: 2330 m+.

Hike partners: Antonio59 !