Alpe Prato da Gera...paradiso relax

Publiziert von numbers , 5. März 2024 um 22:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Februar 2024
Strecke:come waypoints - km. 18 c.ca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 da Lecco a Colico, seguire per Chiavenna, poi per Como, park libero centro Gera, o alla chesa appena dopo il torrente S.Vincenzo.

numbers
L'alto Lago è un luogo Magico...
Dove spesso il tempo si ferma,
e lo spirito scopra la pace...

Dopo la scoperta due anni fa di questa zona, e dell'alpe Graglio in particolare,
seguendo una sempre preziosissima relazione di cai56, approfondendo un po realizzo la possibilita' di fare un bell'anello, salendo dal versante a dx del torrente S.Vincenzo. Gia' il mese scorso, tornandoci, butto l'occhio e l'idea di esplorare questo versante prende forma.
L'occasione è ghiottissima e si materializza subito. Meteo strepitoso, praticamente primavera inoltrata. Settimana che ha esaurito le forze, poca voglia di alzarsi presto, far troppa strada, o sbattersi troppo...
Quindi si va, obiettivo dichiarato e ben chiaro "cazzeggiare in qualche alpeggio in Alto Lago" , lasciandomi anche eventualmente "trombiculare" da tutti gli insetti presenti :):):)
E nello studiare i percorsi, mi capita poi una foto dell' alpe Lago, praticamente l'equivalente della Graglio sulla dorsale dx, con una bella area ristoro con comodo tavolo e vista lago...
E la eleggo senza partita a obiettivo di giornata.
Partire da Lago ha un fascino innegabile.
Oggi direttamente dal Park libero vicino al solito bar, oggi chiuso, in centro a Gera.
Caffè in altro, e poco prima delle 9, noi 3 e Miky,
dai vicoli, si comincia a salire, con i soliti panorami che si van via via aprendo ...
Sentieri cmq ben segnati e intuitivi, che incrociano la strada, davvero poco battuta, ci portano salendo ad attraversare con calma baite e borghi panoramici vivi e ben tenuti, in un crescendo di vedute fantastiche...
Foto a go-go e cuore appagato.
Giunti nella zona dove finisce la strada, all'alpe Piazza, individuiamo bene il nostro obiettivo, ed in breve con un ultimo sforzo, siam li poco dopo la mezza.
Ed il luogo Non delude affatto, anzi è proprio come pensavo, area sosta recintata, panca di sasso tutto intorno al perimetro, comodo tavolo per mangiare in pietra, panorama spaziale con Legnone li stampato di fronte, e molto altro di contorno, ed il Lago Magico a farci compagnia.....
Cosa chiedere di piu' ???
Solita pausa godereccia, e poi, complice una temperatura spaziale, da maniche corte tutto il giorno, ci concediamo una lunga pennica al sole sulla panca...   Spaziale !!!
E nemmeno con il problema delle Trombicule.
Quando ripartiamo son gia' le 15, scendiamo e facendo una variante arriviamo veloci alle 15.45 a Montalto. Li decidiamo di prolungare verso l'altro versante, attraversiamo il lungo vallone, ed in 1 ora siamo alla cappella di Trezzone, sempre panoramicissima, nonostante sia gia' in ombra. In un'altra ora, scendiamo rapidi passando Trezzone, giu' fino al lago in frazione Cinque Case, da li lungolago rientramo all'auto.
Alla fine, bel giro ad anello anche oggi.
Immancabile birra-Ape finale con l'ottima compagnia di oggi.
Alpeggio da rivedere presto.
Zone davvero poco frequentate dai camminatori, Plus Non da poco.
Soddisfattissimi !!! Alla prossima.

paolo aaeabe
In inverno raramente prendiamo l'astronave per andare su un altro pianeta. Il nostro mondo è qui, con il nostro lago.
Sentieri da scoprire, nuovi scorci da fotografare se ne trovano sempre, nonostante la nostra perseveranza a non tradire il nostro bacino di acqua dolce preferita. E l'ambiente ringrazia.
Ora lasciamo che le foto parlino e che i ricordi sbiadiscano.

wondertsu
Trombicu-lì trombicu-là l'importante è camminar..e Alto Lago sia.
Non mi stanca mai, mi stupisce ogni volta.

Quando il sole illumina la valle i colori prendono vita diventando così i sorrisi della natura.
Nulla deve essere scontato.
Una giornata di sole che ci scalda, poterla trascorrere all'aria aperta e godere della bellezza di ciò che ci circonda, la gioia di poter annusare i profumi e riempirci gli occhi di tanta meraviglia.
La felicità sboccia nel cuore di chi non dà nulla per scontato.

Non bisogna perdersi gli attimi.
La vita è lì dentro.

Da una proposta di giro perlustrativo ad un bell'anello è stato un attimo.
Strasoddisfatta anche oggi.
Alla prossima!

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu

T4- I
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!