Monte Colmegnone (1383 m) – Bike & Hike
|
||||||||||||||||||||||||||
Pedalata domenicale in e-mtb fra Mendrisiotto e Comasco, con partenza da Sagno.
La bella giornata di inizio d’autunno ha indotto escursionisti, cercatori di funghi e cacciatori, a percorrere la dorsale italo-svizzera che a partire dal Monte Bisbino permette di raggiungere ben quattro ristori, molto apprezzati.
Inizio dell’escursione: ore 7.35
Fine dell’escursione: ore 10.45
Temperatura alla partenza: 9,0°C
Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa
Temperatura al rientro: 14°C
Isoterma di 0°C alle 9:00, 2400 m
Velocità media del vento: 5 km/h
Sorgere del sole: 7.20
Tramonto del sole: 19.07
Sveglia alle 5:55, partenza da casa alle 7:05, arrivo a Sagno (735 m) alle 7:17, dopo 7,0 km d’auto.
Raggiunta con l’auto la chiesa del paese di Sagno, proseguo lungo una stradina orizzontale in direzione NE fino alla quota di circa 735 m, all’imbocco della Via Bisbinia, dove uno slargo permette di parcheggiare fino a 4 auto.
Alle 7:35, alle prime luci dell’alba, mi avvio sul noto percorso, che mi permette in una dozzina di minuti di raggiungere la panoramicissima dorsale che separa la Valle di Muggio dalla Valle Greggio. Trecento metri dopo l’Alpe Cavazza (1180 m) svolto a destra ed entro in Italia.
Passo dall’Alpe Böcc (1150 m), dove già incontro alcun cacciatori accompagnati da cani: un setter inglese, un harrier e un segugio dell’Appennino, quest’ultimo è noto per essere un ottimo lepraiolo.
Raggiunta la strada asfaltata del Monte Bisbino pedalo senza faticare fino allo scollinamento, presso Ca’ Bossi.
Come sempre, di domenica questa dorsale del Bisbino, detta Via dei Monti Lariani, è frequentata da numerosi escursionisti. Di primo mattino, comunque, posso pedalare ancora tranquillamente senza dover accostare per lasciar passare le auto e senza respirare il gas di scappamento delle moto da cross, che rilasciano puzza di olio ricinato.
Sono tra i primi a raggiungere il Rifugio Bugone (1119 m), 52 minuti dopo la partenza.
Mi concedo una breve pausa sotto il Fuatel, quindi riprendo la pedalata, senza più soste fino all’Agriturismo Roccolo San Bernardo (1289 m), oggi purtroppo chiuso.
Parcheggio la bici e affronto a piedi gli ultimi 10 minuti di salita, su un gradevolissimo percorso panoramico, che ho già esplorato anche con le racchette da neve.
Ho raggiunto innumerevoli volte il Monte Colmegnone (1383 m); oggi sono solo soletto, posso così scattare liberamente delle foto, visto che la luce è molto favorevole.
Monte Colmegnone (1383 m)
Come d’abitudine, sulla via del ritorno faccio pausa al Rifugio Murelli per sorseggiare un buon caffè e per scambiare qualche chiacchiera con Antonietta.
Più avanti incrocio un gran numero di escursionisti, in buona parte cercatori di funghi, tutti sconsolati, con il cestino vuoto…
Il Monte Colmegnone si è confermato una meta ideale per una gita Bike & Hike. Per la verità, qualcuno arriva alla croce di vetta con la bici, tuttavia, io preferisco percorrere gli ultimi 350 metri a piedi; in modo più naturale, con maggior aderenza e con la possibilità di fermarmi e guardare il panorama.
Tempo totale: 3 h 10 min
Tempi parziali
Posteggio sopra Sagno (735 m) – Alpe Böcc (1150 m): 35 min
Alpe Böcc (1150 m) – Rifugio Colma del Bugone (1119 m): 20 min
Rifugio Colma del Bugone (1119 m) – Rifugio Murelli (1197 m): 20 min
Rifugio Murelli (1197 m) – Agriturismo Roccolo San Bernardo (1289 m): 8 min
Agriturismo Roccolo San Bernardo (1289 m) – Colmegnone (1383 m): 10 min
Dislivello in salita: 1055 m
Quota massima: 1383 m
Quota minima: 735 m
Sviluppo complessivo: 24,72 km
Pedalate: 5749
Consumo della batteria da 630 Wh: 63%
Difficoltà: F
Copertura della rete cellulare: Swisscom discreta.
Comments