Poncione di Laglio (1383 m) e Monte Bisbino (1325 m) – Bike & Hike


Publiziert von siso , 30. Oktober 2022 um 20:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1189 m
Strecke:Posteggio sopra Sagno (735 m) – Alpe Colma Bella (1100 m) – Pra Piano (1129 m) – Sella Cavazza (1162 m) – Alpe Cavazza (1180 m) – Alpe Böcc (1150 m) – Fonte Fracia (1145 m) – Cà Bossi (1188 m) – Rifugio Bugone (1119 m) – Rifugio Murelli (1209 m) – Agriturismo Roccolo San Bernardo (1289 m) – Colmegnone (1383 m) – Rifugio Bugone (1119 m) – Monte Bisbino (1325 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 - uscita Mendrisio – Castel San Pietro – Valle di Muggio – Sagno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Falco (I), Rifugio Bugone (I), Rifugio Murelli (I).
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000; C.N.S. No. 1374 – Como - 1:25000; I Sentieri del Bisbino, Alessandro Dominioni Editore – 1:12500.

Escursione Bike & Hike fino al Poncione di Laglio, il cui toponimo, di origine romana, deriva dal nome del comandante Romano Lallius. Il borgo di Laglio ospitava infatti guarnigioni militari e doganali, come testimonia l’antica torre in località Torriggia.

Sulla “Via dei Monti Lariani”, tra il Monte Bisbino e il Colmegnone, sinonimo di Poncione di Laglio, oggi ho incontrato numerosi escursionisti, attratti anche dalla corsa podistica “Trofeo La Culman”, una Sky Race organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Moltrasio 2013 ASD.

 

Inizio dell’escursione: ore 7.20

Fine dell’escursione: ore 11.07

Temperatura alla partenza: 13,5°C

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3400 m

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa

Temperatura al rientro: 19,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 7:01

Tramonto del sole: 17:13

 

Sveglia alle 5:55, partenza da casa alle 6:55, arrivo a Sagno (735 m), dopo 6,9 km d’auto, alle 7:02.

Come d’abitudine, parcheggio all’imbocco di Via Bisbinia, 350 m a NE della chiesa di Sagno, dove trovo il secondo dei quattro posti disponibili.

Alle 7:20 mi avvio con la mountain bike lungo la ripida Via Mariöö, in direzione della panoramica dorsale del Bisbino, dove, per tradizione mi concedo una prima sosta sotto le betulle. Sono condizioni meteo più estive che da fine ottobre.

Dopo 32 min dalla partenza pervengo a Sella Cavazza (1162 m), un giogo dal quale si ammirano il Monte Generoso e il Pizzo della Croce.

Entro in territorio italiano passando dall’Alpe Böcc (1150 m), fino a raggiungere la strada del Monte Bisbino.

Alle 8:15 arrivo al primo ristoro, il Rifugio Bugone (1119 m). Oggi il ristorante stranamente non è aperto al pubblico, tuttavia, sul piazzale antistante, sotto il secolare faggio Fuatèl, sono stati posati numerosi tavoli colmi di bibite, frutta, tortine: il ristoro è riservato ai concorrenti della gara podistica…

Riprendo la bici e in meno di un quarto d’ora arrivo al Rifugio Murelli (1200 m), a gestione famigliare e aperto tutto l’anno.

Tiro dritto passando accanto a cacciatori che aizzano i loro cani con versi gutturali che mi erano sconosciuti.

Arriva il tratto molto ripido, su cemento, che precede il Roccolo San Bernardo (1289 m), il mio ristoro preferito della zona.

                                       


Tento di acquistare una formaggella di capra. Brunella mi informa che oggi sono tutte riservate per i numerosi avventori che arriveranno a pranzo.

Parcheggiata la bici, imbocco il sentiero per il Poncione di Laglio, che raggiungo in 11 minuti di salita.

Accanto alla croce di vetta scambio qualche parola con una coppia di cacciatori sconsolati: anche per oggi la lepre ha avuto la meglio.

Ho perso il conto delle salite al Colmegnone. È una cima molto panoramica che apprezzo in tutte le stagioni.

Ripresa la bici, scendo al Rifugio Murelli, dove mi gusto un buon caffè. L’ingresso della capanna è caratterizzato da un numero incredibile di oggetti, sculture lignee, vasi di ceramica e di terracotta, di ogni forma e dimensione. Oltre alla tartaruga, si vedono un’aquila, una civetta, un airone, due uccellini, uno scoiattolo, un palco di cervo, un ferro da cavallo, tre infradito, uno zerbino con parole inglesi, delle massime incise su legno; insomma, di tutto e di più, una mancanza di moderazione a scapito del buon gusto.

Sulla via del ritorno decido di fare una capatina anche al Monte Bisbino, con un supplemento di 115 m di dislivello e uno sforzo supplementare giustificati per visitare una delle cime più panoramiche delle Prealpi.

 

Escursione in mountain bike sulla “Via dei Monti Lariani”, sempre ben frequentata nei giorni festivi autunnali.

 

Tempo totale: 3 h 50 min

Tempi parziali

Posteggio sopra Sagno (735 m) – Rifugio Bugone (1119 m): 56 min

Rifugio Bugone (1119 m) – Roccolo San Bernardo (1289 m): 25 min

Roccolo San Bernardo (1289 m) – Colmegnone (1383 m): 11 min

Dislivello in salita: 1189 m

Sviluppo complessivo: 27,79 km

Velocità massima: 31,2 km/h

Velocità media: 9,7 km/h

Consumo batteria da 500 Wh: 

fino al Rifugio Bugone: 42%

fino al Roccolo San Bernardo: 59%

fino al Monte Bisbino: 76%

fine gita: 84%

Difficoltà: PD / T1

Copertura della rete cellulare: discreta

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»