Monte Pian Nave da Sarigo (Val Travaglia)
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Escursione di mezza giornata alla scoperta di vie nuove, per me, vicino a casa. Oggi vado a Sairigo dove lascio l'auto ed inizio la marcia seguendo il sentiero 243A che esce dal borgo su strada asfaltata e prende a salire sulla destra orografica della valle del torrente Ronè. Alla fine dell'asfalto la via diventa sentiero che sale ripido nel bosco. La via è poco frequentata e su fondo sconnesso e vari intralci lungo il sentiero. Ad un bivio il sentiero si congiunge con il 243 proveniente da Ligurno. Arrivo a San Michele dove svolto su scorciatoie che coincidono col sentiero 4 (vecchia numerazione dei luoghi attorno San Michele). Tagliando più volte la strada militare il sentiero porta diretto alla cima sud del Pian Nave dove finisce la mia salita. Mi aspetta il lungo rientro. Scendo alla sella tra le due cime e prendo la strada militare che scende a tornanti al bivio del Pian Cuvinic dove prendo la strada militare per Muceno. La lunga strada si abbassa a tornanti su lunghe traverse che tagliando il pendio su morbide pendenze. Un tratto su asfalto mi porta sulla provinciale a Muceno. Seguo la strada pianeggiante che passa da Musadino e Domo. Su strade secondarie risalgo a Sarigo chiudendo l'anello.
Tempi di percorrenza: salita 1h22' (4,0km), ritorno 1h50' (10,7km).
Meteo: bello.
Note sentiero di salita ben segnato ma sconnesso, discesa su strada militare.
Tempi di percorrenza: salita 1h22' (4,0km), ritorno 1h50' (10,7km).
Meteo: bello.
Note sentiero di salita ben segnato ma sconnesso, discesa su strada militare.
Tourengänger:
morgan

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare