Capanna Alpe d'Alva - Alpe di Negrös


Publiziert von Amedeo , 3. Juni 2024 um 12:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Juni 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI 
Aufstieg: 890 m
Abstieg: 890 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pon di Sopra raggiungibile da Lodrino salendo in prossimità della località Rodaglio sita tra Lodrino e Iragna. Transito di 10 CHF pagabile solo con App del telefono cellulare, Twint (per chi ha il conto in svizzera), easy park e parkingway. Attenzione non salite se non riuscite a pagare con le app, a quanto pare la polizia regionale nei festivi non ha di meglio da fare che multare chi non paga il pedaggio! Avessero lasciato anche il pagamento in moneta....!
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe d'Alva - In Negrös

Oggi abbiamo deciso di andare alla Capanna Alpe d'Alva. Sabato cerco in rete e trovo che il pagamento  della strada Lodrino - Pon di Sopra si può fare con:
Twint;
easaypark; 
parkingpay;



per precauzione scarico easy park perchè per avere Twint devi avere il conto in Svizzera (non ho capitali all'estero...e nemmeno in Italia!).

Arrivo al punto dove si paga e scopro che non si può più pagare con la moneta, ne avevamo tanta con pezzi inferiori a 5CHF (che non prendeva il distributore di 2 anni fa)  provo con easy park ma non prende le altre targhe delle auto. Suono alla moglie del presidente del patriziato, gentilissima,  che ci manda il segretario.
Finalmente dopo una serie di tentativi, dopo mezz'ora, easy park funziona e pago io per tre macchine ma vorrei precisare alcune cose:
1) il Segretario del Patriziato è molto simpatico e gentile ma non sa usare easy park, lui ha una baita vicina alla capanna  e paga 100 CHF l'anno, ci dice che i turisti tedeschi hanno il conto in svizzera (non credo proprio) e che la polizia regionale (come la maggior parte della polizia svizzera, non tutta per fortuna..... sa solo reprimere pesantemente, specie con gli stranieri), quasi si nasconde per poi salire a dare le multe a chi non paga (.....peccato che prima c'era un sistema di pagamento con monete, accessibile a tutti). Bravo e sincero! ;
2) Ci dice che due della provincia di Como erano saliti qualche settimana prima  non riuscendo a pagare avevano messo un biglietto sull'auto che avrebbero pagato al Patriziato di Lodrino, nulla da fare multati pesantemente e forse.....anche denunciati!? ;
3) Il costo è di 10 CHF ma di ben 1,50 CHF di spese per il servizio e 0,20 CHF per sms o e-mail, una vera  e propria tangente per il servizio dato!  Mi faccio mandare le e-mail, non vorrei discutere con le forze dell'ordine io che penso che "l'uomo finisce dove inizia la divisa"! Anche se ci sono eccezioni, vedi quelli come mio papà che indossava una divisa ma.......!   
4) La burocrazia ticinese, vedi legge sulle strade forestali è peggio di quella italiana, evviva!

Saliamo a Pon di Sopra e poi su un sentiero abbastanza ripido arriviamo  a Montam poi, con un lungo traverso al bel luogo dove c'è la Capanna Alpe d'Alva. 
Marisa, Angelo e Paola si fermano, noi saliamo all'Alpe di Negros e poi al Cristo.
Scendiamo e alle 13.30 pranziamo tutti insieme sul tavolo esterno della Capanna Alpe d'Alva. 
Aperol Spritz, panini, cibarie di ogni tipo, birra, vino, liquorini di Leo, caffè "scoretto" di Renzo poi....si scende.
A Montan, con piacere, incontriamo Pietro e Rocco saliti il giorno prima che erano andati a scoprire il rifugio all'Alpe Legrina, scendiamo insieme.
Bella giornata, con me oggi Renato, Marisa, Raffaele, Renzo, Paola, Angelo, il ritorno di Flaviano, Leo e Patouf.

Bello constatare quello che penso da tempo, la Svizzera è un paese geograficamente bellissimo ma ha problemi di burocrazia peggiore della tanto denigrata Italia ed è uno stato......di polizia.  
Vi invito a leggere l'articolo che ho trovato in rete! Che parla di.....furbetti locali!! 
Quelle multe in alta quota


IMPORTANTE COMUNICAZIONE AGLI AMICI TICINESI:
Cari amici ticinesi, e siete tanti, non vi adombrate per le mie critiche ma prendete spunto per migliorare anche la vostra vita!
Penso che da oggi ci sarà una mia foto nei posti di polizia svizzera con la dicitura "Pericoloso, smontategli la macchina o portatelo a La  Stampa",  anche in Italia, se siete di certe idee politiche (di sinistra) i Carabinieri vi schedano! Un male comune!  

Amedeo, un taglian nustran cha ama la montagna e la libertà!


Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 06:57
Ciao Amedeo, almeno alla fine sei riuscito a parcheggiare!
Pensa che lo scorso sabato sotto il Sassariente mi sono trovato il cartello di divieto d'accesso proprio 50 metri prima di un ampio parcheggio!! Lí ci sarebbero state almeno 30 auto...

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 10:08
Guarda che non puoi parcheggiare lì, non puoi transitare sulla strada nemmeno pagando a meno che tu abbia una baita, faccia dei lavori o sia un cacciatore che recupera la selvaggina, chiedendo un permesso speciale e pagando 100CHF. Una volta con un gratta e sosta da 10 CHF potevi arrivare anche ai Monti della Gana. Tutto questo per l'opposizione di un proprietario di una baita ai Monti della Gana che ha fatto opposizione al transito per turisti anche a pagamento. Non so chi sia il personaggio che tutela i suoi diritti, ma che non facilita l'accesso alle Capanne e alla Via Alta del Verzasca, prima o poi lo scoprirò! Lo aspetto al mercato di Luino, dove farò valere tutti i mei diritti. A presto
https://cfvpr.ch/


Kommentar hinzufügen»