Capanna Alva 1570mt e Piavacra 1730mt - breve esplorazione in Valle di Lodrino

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 28. April 2022 um 10:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Bellinzona Nord e prendere la cantonale verso Biasca, Passare Claro, dopo Cresciano (e prima di Osogna), deviazione a sinistra per Lodrino. Passare sotto l' autostrada, e il Ticino, al semaforo prendere a destra e seguire fino quasi in fondo, cercando sulla destra il deposito dei Pompieri di Lodrino, dove si trova la macchinetta per il pedaggio della strada a pagamento (attenzione prendo solo franchi, solo montete e non i 5 CHF, quindi dai 2 CHF a scendere, per 10 CHF totali). Pagato il pedaggio si prosegue in direzione nord, verso Iragna. A Rodaglio, si trova una chiesetta a destra ed un capannone a sinistra, vicino al capannone si imbocca la strada che porta a Legri e/o a Pon di Sopra. Seguire la strada fino a Q587, dove si devia a destra per salire a Pon di Sopra Q950, dove si parcheggia (e finisce la strada).,
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alva Verificare apertura (chiusa in inverno) sul sito

Ancora un pò di pepe sopra la neve

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Difficile programmare una escursione dopo le recentissime nevicate, le cime sono ben imbancatate dai 1700/1800mt e nelle vallate strette ci sono ancora tratti ghiacciati delle scarse nevicate invernali.
Visto il meteo non soleggiato, decidiamo di tornare in Valle di Lodrino, obiettivo la Capanna Alva (che sappiamo essere ancora chiusa) ed una prosecuzione verso la Negros e/o Pianvacra.
Preso il ticket per la strada Pon-Legri alla colonnina all'esterno dei Pompieri di Lodrino, parcheggiamo a Pon di Sopra Q950
La giornata si presenta molto meglio del previsto, c'è un pò di sole e le tutte le cime imbancate sono un vero spettacolo.
Essendo festa nazionale in Italia, non troviamo auto parcheggiate e nessuno in giro.
Ci incamminiamo alle 8:00 sul sentiero che porta alla Capanna Alva, la palina la indica a 2h.
A proposito della palina, si trova 40mt di altitudine sopra il parcheggio di Pon di Sopra, in alto al prato dove il sentiero si infila nel bosco, ed indica 947mt.
Il parcheggio è a 950mt, probabilmente è mal posizionata, o meglio indica perfettamente dove inizia il sentiero ma non la corretta altitudine.

Il sentiero lo conosciamo molto bene, sempre nel bosco, c'e' un passaggio su una simpatica e semplice cengia, attorno Q1300 spiana, si raggiunge il bivio per l'Alpe Mottarina Cauri e Legrina (deviazione a destra del sentiero principale, ma si prosegue diritto per la Alva), quindi lungo traverso nel bosco fino a sbucare nei prati di Larecc.
Si prosegue ancora con brevi tratti di salita e lunghi traversi per uscire all'Alpe Alva, luogo veramente bucolico.
Pausa per merenda e riprendiamo il cammino sul sentiero bianco-blu della Lodrino-Lavertezzo.
Sono 200mt di dislivello "intensi", a Q1600 circa incontriamo la neve, molto bagnata e scivolosa.
Arriviamo al bivio per la Negros a Q1765 circa, la tentazione è di tornare al rifugio, ma visto il meteo favorevole proseguiamo con lievi saliscendi.
Giungiamo in Piavacra Q1730 un promontorio pianeggiante e privo di piante con una bella baita.
Ci viene l'idea di proseguire su sentiero bianco-blu, ma per farlo calziamo i ramponcini, ci sono almeno 20cm di neve bagnata che non danno sicurezza.
Le bollature/indicazioni non si vedono, probabilmente sono sui sassi coperti dalla neve e non sulle piante, immagino che chi marca i sentieri non pensa che ci siano dei matti che provano a percorrerli in condizioni quasi invernali.
Questo tratto della Lodrino-Lavertezzo è piuttosto esposto il sentiero spesso esile ed in alcuni punti si vede il baratro sul lato, merita il bianco-blu, in alcuni tratti ci sono ancge delle funi in metallo di sicurezza.
Troviamo un tratto ostico, la neve zoccola sotto i ramponcini ed ogni due passi bisogna pulirli, si deve scendere una quarantina di metri per passare una prima gola con un ruscello, la discesa è molto ripida e protetta dalle piante, ma non è per nulla sicura, si scivola troppo.
Decidiamo di chiudere qui la nostra esplorazione, ritorniamo sui nostri passi a Pianvacra, quindi al bivio per la Negros, siamo tentati di pranzare in rifugio, ma visto che c'è un pò di sole, che alla Negros ci siamo stati varie volte e che sarebbe meglio rientrare presto per non trovare coda a Chiasso (oggi è giorno lavorativo in Svizzera), optiamo per pranzare in Alpe Alva e ridurre il tempo di ritorno.
Così è, accomodati su un bel tavolo di sasso pranziamo con vista spaziale sulle belle cime di fronte a noi, il Claro, il Campedell, I Torrent della Val Pontirone, le tante cime di confine in la Val Morobbia, tutte spruzzate di bianco.
Dopo 1:30 di bella sosta, il cielo si copre di nuvole e fa fresco, quindi pulito e sistemato prendiamo la via del ritorno, ben veloce come previsto.
L'esplorazione è rimandata ad un periodo certamente più consono ...

NOTA: Il sentiero per la Capanna Alva è certamente un T2, il T3 vale per il tratto Alva-Piavacra e oltre

Vista da Paolo   -    (brown)

Oggi week end di neve e le cime sono tutte imbiancate a fine di aprile. troviamo fortunatamente il lunedi festivo che ci consente di uscire senza precipitazioni.
Saliamo da Pon verso la Capanna Alva.
Un percorso ormai conosciuto e ci addentriamo nella valle di Lodrino verso l'alpe Piavacra. Appena oltrepassata la croce sopra la capanna iniziamo a trovare neve che aumenta piu' saliamo.
Neve pesante che non tiene e arrivati all'alpe Piavacra sono circa 10 cm .
Proviamo a proseguire verso l'alpe di Stuel per conoscere una zona nuova ma decidiamo di comune accordo di ritornare sui nostri passi nonostante avessimo i ramponi.
Sentiero esposto bianco blu, in alcuni punti attrezzato e la neve che era molto insidiosa senza tenuta.
Vediamo un camoscio defilarsi dentro la valle e all'inizio della discesa prima di attraversare un corso d'acqua torniamo sui nostri passi .
L'ambiente e' invernale, ma il canto dei galli forcelli ci ricorda che e' primavera e che questo e' solo l'ultimo colpo di coda dell'inverno.
Arriviamo alla Capanna Alva dove troviamo un bel tavolo dove mangiare e scaldarci al sole dopo aver mangiato anche la colomba.
Nonostante il tempo ci siamo ritagliati una bella giornata con la promessa di riprovarci in condizioni migliori.
A presto Paolo

Vista da Gimmy     -    (barba43)

Un ritorno in queste zone è sempre piacevole, peccato per la neve fresca e scivolosa,  caduta recentemente oltre una certa quota, che ha limitato un pò il tratto di esplorazione dopo Piavacra.
Per il resto un bel giro che già conosciamo bene, con dei  strappi ripidi, immersi in un bel bosco di faggi,larici e abeti.
La giornata piacevole, clima buono, e compagnia sempre al top, anche se non eravamo al completo.

CIAO ALLA PROSSIMA

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  10 Km totali, 7h:00m totali, 5:00m di cammino
Andata :  6,5 Km, 4:10 lorde, 40m soste
Ritorno :  3,5 Km, 1:30 lorde, 0m soste
Dislivello :  825 mt di assoluto , 965mt di relativo
Libro di vetta:  SI in capanna Alva (ma chiusa)
Copertura cellulare:  BUONA su tutto il percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito       (escursione 414)

www.girovagando.net

Capanna Alva 1570mt e Piavacra 1728mt - Valle di Lodrino · giorgio59m (Girovagando)
Cima di Negros e delle Pecore, la cresta Nord · giorgio59m (Girovagando)
Rifugio Negros : freddo, quasi bufera ma tanta allegria · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Alva Q1570 - prima ciaspolata dell' inverno 2011 · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Alpe D'Alva · Amedeo
T4+ I
Pizzo Ricuca - 2279 m · irgi99
Cima di Negrös 2182mt - primaverile con neve .... · giorgio59m (Girovagando)

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2022 um 18:31
Passato da lì due giorni prima (sabato).
Pioveva a dirotto, sono salito al rifugio Negrös.
Quando sono uscito nevicava, come voi ho fatto un salto
all'Alpe Piavacra.
Pur non vedendo quasi nulla l'ambiente era comunque
bellissimo.

Ti consiglio, appena si può, la salita alla Forcarella di Lodrino
e al Poncione Rosso!

Complimenti!
Ciao!!

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2022 um 08:37
Ottima scelta
Consiglio di Gabrio condiviso anzi appena si può lo seguirò io stesso per il Precastello

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2022 um 11:41
A dire la verità, li puoi fare entrambi, come ho fatto io qualche
anno fa!! :-)))))

Ciao!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2022 um 17:13
Sempre in avanscoperta!
A presto
Amedeo

p.s: siete fermi il 1° maggio? Se no venite alla Capanna Merigetto il mio CAI apre la stagione!