Sassariente

Publiziert von Giaco , 18. Mai 2024 um 15:14.

Tour Datum: 4 Mai 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:17.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero ad Agarone

Da Agarone s'inizia a salire lungo la via Sentee ai Rungh, che porta nella parte alta del borgo, poi mantenendosi a destra si sale su sentieri che portano sulla strada asfaltata, fino ad incrociare la deviazione principale che sale verso il Sassariente.
Giunti all'Alpe Ronchi (Arunch), non si seguono le indicazioni del sentiero, ma si svolta a destra, poi dopo qualche metro si devia a sinistra per il percorso battuto che sale ai Monti Velloni.
Da qui si prosegue in direzione del Sassariente/Monti della Gana (come anche al successivo bivio).
Ai Monti della Gana si prende la deviazione a sinistra per il Sassariente.
Si percorre il sentiero, dopo aver superato una passerella di legno bisogna prendere una deviazione che sale verso destra (seguire freccia in vernice rossa). Da questo sentiero si esce sul sentiero che collega il Sassiente all'Alpe di Sassello, mantenendosi sempre verso sinistra si prosegue fino al bivio che porta alla vetta del Sassariente.
Dopo la salita e la discesa dalla vetta, si continua in direzione dei Monte di Motti.
Da qui si prosegue scendendo verso i Monti di Metri, con una breve deviazione verso un punto panoramico.
Dai Monti di Metri si continua verso Bazzadee e poi verso Monti di Ditto.
Oltrepassato il borgo Monti di Ditto si seguono le indicazioni per Riazzino, fino a giungere nelle vicinanze di Agarone e ritornare al parcheggio.

Alcuni passaggi sono (forse) dei T4, ma in assistenza ci sono dei cavi metallici,. I sentieri sono segnalati (bianco/rosso e bianco/blu nel solo tratto di salita al Sassariente) e battuti.