Cascata Valvassera.

Publiziert von CChiara , 18. März 2024 um 16:50.

Tour Datum:15 Mai 2023

Un'uscita inaspettata. A due passi da casa, in Valganna, ci dirigiamo verso Induno finché in uno spiazzo laterale sulla destra lasciamo l'auto. Iniziamo a camminare su un sentiero che ci porta in un delizioso bosco, finché giungiamo ad una cabina elettrica, da cui si comincia a scendere a sinistra fino al torrente: ora non resta che risalirlo sugli argini prudentemente. Spesso non c'è nemmeno il posto per i piedi e ci si sposta un po' più all'interno per trovare accessi più agevoli. Vi sono un paio di passaggi  nei quali occorre attraversare il fiume, e l'unica via sono dei massi  a far da passerella un po' semovibili... occorrono un pizzico di equilibrio e voglia di scoprire il resto va da sé.... e male che vada ci si bagna!  il profumo dell'avventura: le frasche che devi piegare per crearti un varco, quelle che si ribellano e ti schiaffeggiano beffarde, le rocce che ti creano un ostacolo maggiore, i profumi, il fruscio del vento tra le foglie, lo scrosciare dell'acqua che man mano che ci si avvicina alla cascata diventa sempre più roboante il tutto crea un ambiente magico che non vorresti più lasciare.... La cascata è a dir poco stupenda forse è quella che ho preferito proprio perché me la sono guadagnata con una brava guida al mio fianco e perché tutto a un tratto era lì ampia e splendida davanti a noi!!!

Tourengänger: Poncione, CChiara