Zucco Sileggio 1373 per la via del fiume

Publiziert von Antonio59 ! , 26. Januar 2024 um 09:29.

Tour Datum:25 Januar 2024
Strecke:12,82 km

Partiti dalla contrada Sonvico 370 di Somana sopra Mandello del Lario. Parcheggio libero in Via Acqua Bianca. Da qui si prosegue sulla via e per un tratto è anche Sentiero del Viandante, finche a un bivio si prende il segnavia 15B che entra subito in Val Meria per il Sentiero del Fiume.
Il percorso molto bello ma anche impegnativo nei numerosi guadi, entra poi nel solco della Val di Era a sinistra. Pozze e cascate rendono il percorso suggestivo. Infine la salita si fà più decisa e si arriva alla chiesa di Sant'Antonio e all'Alpe d'Era 850 m. Tra le baite si sale inizialmente ripidi verso nord, si passa da una radura con baita e poco dopo anche a Era Alta o Prà Vescovin 990. La salita nella faggeta fino alla Bocchetta di Verdascia 1251 è molto diretta.
Dal passo si svolta a sinistra e si percorre il costone, solo qualche crosta di neve presente. Infine si arriva al bivacco Sforza e alla vicina vetta del Zucco Sileggio 1373. Appena più in basso, a sud è posta la croce.
Per il ritorno, dalla croce torniamo indietro qualche metro, e scendiamo col segnavia 17A a sinistra ( nord-ovest ), si arriva a un casotto ( vecchia sorgente ), dove si svolta a sinistra, invertendo la direzione. Poi il sentiero scende velocemente nel versante solatio, fino ad arrivare a una stradina cementata, che ignoriamo, continuando a scendere su sentiero fino alla contrada Sonvico di Somana.