Cufercalhütte (2385 m) - Skitour

Publiziert von siso , 12. Januar 2024 um 20:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:11 Januar 2024
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Parcheggio Sufers (1412 m) – Sufers (1430 m) – Dorfwald – Foppa (1870 m) – Lai da Vons (1991 m) – Cufercalhütte (2385 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Semiautostrada A13, Tunnel del San Bernardino – Hinterrhein – Splügen – Sufers.
Unterkunftmöglichkeiten:Cufercalhütte (attualmente solo nel locale invernale); Hôtel Seeblick, Sufers.
Kartennummer:C.N.S. No. 1235 – Andeer - 1:25000; C.N.S. No. 257 S – Carta scialpinistica Safiental - 1:50000.

Escursione nella Regione Viamala, nei territori comunali di Sufers e Andeer.

Dopo aver raggiunto la Cufercalhütte sia con le racchette da neve sia con l’e-mtb, oggi è arrivato il giorno per il tentativo di salita con gli sci.

Inizio dell’escursione: ore 8.45

Temperatura al rientro: 1,5°C

Velocità media del vento: 0 km/h

Sorgere del sole: 8.04

Tramonto del sole: 16:56

Sveglia alle 5:30, partenza da casa alle 6:35, arrivo al parcheggio di Sufers (1412 m) alle 8:30, dopo 118,4 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 min.

Dopo una settimana nuvolosa oggi è arrivata la giornata spettacolare che aspettavo: assenza di nuvole e calma di vento.

L’ultima nevicata, risalente a tre giorni fa, ha alzato lo spessore della neve a 95 cm. Il paesaggio è grandioso; gli abeti hanno ancora i rami imbiancati ed anche i versanti esposti al sole non mostrano più chiazze di erba rinsecchita.

Alle 8:45 parto con gli sci in spalla dal parcheggio ubicato sull’argine sinistro del torrente Steilerbach a 1412 m di quota. Raggiunto il nucleo del paesino imbocco la Oberdorfstrasse, che mi conduce alla stradina utilizzata come pista per slittini, al tornante quotato 1474 m. Qui calzo gli sci e mi avvio nell’idilliaca foresta Dorfwald. La pendenza media della strada forestale, la Dorfwaldstrasse, è del 10% circa; è un inizio ideale per riscaldare i muscoli. Alle 9:25 arrivo al sole e una dozzina di minuti dopo all’imbocco della galleria, lunga circa novanta metri.

Man mano mi alzo di quota la temperatura è sempre più gradevole: posso sciare senza la giacca. Il primo vero strappo lo trovo all’altezza delle due cascine di Foppa (1870 m). Un gradino di un centinaio di metri mi permette di arrivare alla conca dove è posato il primo cartello del Lai da Vons, a quota 1970 m, a cinque minuti dal lago. Ispirato dai binari lasciati da uno sciatore in discesa, decido di affrontare, a sinistra, in direzione NW, il ripido versante che dal Seebärga dà accesso all’altopiano Gruobli.

Sono costretto a battere traccia. L’avanzata è lenta, comunque gratificante grazie alle ottime condizioni meteo. Rientrato sul sentiero estivo sfrutto, almeno in parte, vecchie tracce seminascoste dalla neve soffiata. Interrompo spesso la sciata per scattare foto o per lanciare degli sguardi alle montagne poste a nord: il Piz Calandari (2555 m), il Vizan Pintg (2514 m) e il Piz Visan (2470 m).

Alle 12:55, dopo oltre quattro ore di marcia, pervengo alla Cufercalhütte (2385 m) del CAS, Sezione Rätia. La porta d’ingresso, aperta, permette di trovare riparo nell’angusto atrio. Una scaletta metallica dà la possibilità di accedere al soppalco, dove sono adagiati sei materassini. Tuttavia, per entrare nel locale invernale, occorre, prima di iniziare la gita, ritirare la chiave a Sufers, allo Stückliweg 3.

Mi siedo su una panchina esterna, riscaldato dal sole splendente. Dopo quaranta minuti di sosta inizio la discesa, tenendo le pelli montate ancora per duecento metri. Tolte le pelli sono costretto a strofinate le solette con paraffina, in quanto lo zoccolo non mi permette di scivolare. Risolto il problema scendo velocemente fino all’altopiano, dove ripello per 700 m fino a Caritch. La discesa sulla strada forestale, battuta dalle slitte, non è da sballo, comunque mi ritengo soddisfatto in quanto l’escursione si è sviluppata in un paesaggio di grande livello. Alle porte di Sufers incontro l’unica persona dopo quasi sette ore di sciata. L’ultima osservazione interessante si riferisce alle sei bellissime pelli di volpe, appese per l’essiccamento all’ingresso di una casa.

Non c’è due senza tre: per la terza volta alla Cufercalhütte con tre mezzi diversi. Quale delle tre escursioni si è rivelata la più bella?

Non c’è risposta alla domanda. Posso solo affermare che quest’oggi non ho incontrato anima viva.

Tempo totale: 6 h 55 min

Tempo di salita: 4 h 10 min

Dislivello in salita: 1015 m

Sviluppo complessivo: 16,7 km

Difficoltà: F

Coordinate Cufercalhütte: 747'150 / 162'030

SLF: 2+

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona.

Tourengänger: siso