Capanna Cufercal con Anticima Piz Calandari (2520)

Publiziert von Francesco , 9. April 2018 um 11:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 7 April 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:a\r km 14: Sufers (1428 m) Glattenberg (2000 m) Cufercalhütte SAC (2385 m) Anticima Piz Calandari (2520 m) Gruobli - Wegkreuzung P.2103m (2103 m) Foppa (1881 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada per il S.Bernardino-galleria , uscire a Sufers - Parcheggio a fianco del torrente in paese.

...  Questo wek Chiara è impegnata e le mie  intenzioni " Da oltre una settimana" per oggi erano di stare a casa a riposare,almeno questo era ciò che pensavo  , la realtà è stata un'altra-
Approfittando della bellissima giornata di sole,con Claudio decidiamo di ritornare alla capanna Cufercal, sappiamo ch'è chiusa ,con una giornata simile si sta volentiere anche fuori,infatti cosi è stato-

Giunti a Sufers,notiamo subito i pratoni circostanti pelati, la neve è piu alta.
Tagliamo per la via del bosco, con c'è traccia pero' la conosco bene,e dopo 30 minuti indossiamo le ciaspole e attraversiamo tutto il bosco in direzione Glattemberg.

la giornata è di quelle che il candore ti lascia senza fiato,tantissima neve ,cielo azzurrissimo ma anche tantissime piccole slavine insidiose,l'attenzione è molto elevata.

Giunti in capanna Claudio non ne vuol sapere di proseguire,da solo mi avvio lungo il pendio che conduce al Piz Calandari ma,giunto sull'anticima (2520) noto che gli ultimi 40 metri sono ostici,mi avvicino ,guardo, ri-guardo e a malincuore rinuncio..... Ci saliro' senza neve.

Dopo una lunga pausa al sole, ci avviamo sul versante  del Laj da Vons, su questo lato,complice le condizioni della neve un po marciotta e pesante, abbondano le slavine,tantissime, ogni tanto qualche tonfo irrompe il silenzio nelle dune bianche-
...Giunti al laj da Vons, siamo al sicuro e raggiungiamo l'auto tranquilli-

Tourengänger: Francesco

39616.xol Sufers anticima piz calandari

T2 WT3
Ciaspolata nella Cufercalp · Francesco
CUFERCALHUTTE MT. 2385 · beppe
Meravigliosa Capanna Cufercal · giorgio59m (Girovagando)

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2018 um 12:09
Si crepava dal caldo sabato ! Vedo una giornata stupenda anche voi ! Bravi bel giro ! Ciao !

Francesco hat gesagt: RE:...Grazie-
Gesendet am 9. April 2018 um 13:39
...Ciao Igor, eh si, sabato era proprio una bella giornata-

Godutissima ....!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2018 um 16:45
... è un pò di anni che manco dalla Cufercalhutte ma comunque era ed è una delle mie mete preferite con le ciaspole, per quanto riguarda la chiusura della capanna è un vero peccato anche se in giornate così sarebbe un delitto rinchiudersi all'interno !

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:...La capanna....
Gesendet am 10. April 2018 um 17:10
...Infatti Giorgio, mancava anche a me e considerato il bisogno ,praticamente nullo in quanto bellissimo tempo e caldo, abbiam deciso la sera prima-
..Ciao,