Monte Bar 1816 da Curtina

Publiziert von Antonio59 ! , 24. November 2022 um 19:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 November 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:12,26 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano-Tesserete-Curtina
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar
Kartennummer:CNS 25.000 Tesserete

Oggi tranquilla e veloce escursione tra colleghi.

Partiamo da Curtina 701 sul fondovalle della Val Colla. Subito dal parcheggio all'ingresso del paese, parte molto ripida una stradina asfaltata, non segnalata. In cima alla salita c'è una grossa stalla. Da qui la strada diventa sterrata e sale alle baite di Zocana 847. Poi nel bosco il sentiero passa da alcuni ruderi e infine sbuca sulla strada asfaltata ad Albumo di Corticiasca 1003. Saliti fra le case del paese, pieghiamo ora a sinistra verso Cozzo 1120 e Pian Sotto. Quindi attraversiamo la strada al bacino Antincendio di Musgatina e in breve saliamo anche all'omonima alpe 1390. Da qui inizia a esserci un filo di neve per terra e con sentiero su alla Capanna  1600 e alla vetta del Monte Bar 1816. Scesi  ancora alla capanna, prendiamo a scendere la costa erbosa verso Sud-Est, che più in basso arriva in una rada boscaglia ( Piazza Grande 1375 ), a 1300 arriviamo su una strada, fin qui praticamente scesi senza sentieri.
Seguiamo la strada verso destra per 300 metri, per poi scendere sul sentiero a sinistra, che ci porta alle baite di Monte 1155, ora scendiamo per la strada fino a che una traccia ci farà scendere direttamente sul cimitero di Corticiasca e la sua chiesa. Dopo aver ancora attraversato la strada, riprendiamo il sentiero che scende a Curtina, dove arriviamo troppo presto, si poteva anche allungare  un pò il giro.

Tourengänger: Antonio59 !

Monte Bar (1816 m) · siso
T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)