Capanna Monte Bar mt 1600 anello da Corticiasca

Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2024 um 11:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Dezember 2023
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Strecke:come waypoints

Gita per Pinuccia ma   lei rinuncia e quindi anche se tardi vado solo al paradiso della capanna Monte Bar che era la meta originaria. Parto sempre da Corticiasca lungo la strada normale per il Monte Bar ma alla prima salitella giro a destra per il cimitero. Dal cimitero seguo sentierini e scorciatoie nei prati ed evitando diversi tratti di asfalto arrivo a Piazza Grande.Da qui ormai sempre su sentiero ed anche su sterrate  tralascio l'indicazione "sentiero piantagioni" e  arrivo ad un bivio. Direttamente per la capanna vado in sù a sinistra ed ormai sono in pieno versante nord. Comincio a trovare un poco di neve o ghiaccio ma posso ugualmente camminare con un poco di attenzione. A circa 20 minuti dalla capanna c'è un grosso albero ramificato che impedisce la marcia.
Si potrebbe passare sopra la grossa radice su erba bagnata oppure e per me passare a quattro zampe sotto il tronco cosa che io mi appresto a fare portando lo zainoa terra, ma arrivano 3 persone,2 ragazze ed un uomo che insistono per aiutarmi. Io stavo già iniziando ma accetto di dare loro lo zaino che l'avrebbero portato oltre il tronco. Così faccio quei pochi metri a terra e ringraziando procedo. Nel frattempo sento che fanno foto dell'albero per la segnalazione a Ticino Sentieri.....sono gente proprio di montagna!.
Dopodiche seguendo il comodo sentiero pervengo sulla strada che viene da Piandanazzo ed arrivo alla Capanna con sole splendido e senza vento. Ma fatti pochi metri all'insù il vento c'è eccome e non vedo nessuno salire.
Così sfrutto la poca voglia ormai di salire, per godermi una lunga sosta con in faccia il sole (per la temperatura chiudendo gli occhi sembrava di essere al mare!!) E sempre c'è il cagnetto Athos innamorato del bastoncino.
E ora scendo cercando di non andare troppo veloce per assaporare ancor più l'affascinante ambiente sole e montagna.

Tourengänger: turistalpi

Monte Bar 1816 da Curtina · Antonio59 !
T2 WT2
Un tormentato Monte Bar 1816mt · giorgio59m (Girovagando)