Monte Lago dal rifugio Alpe Piazza.

Publiziert von andrea62 , 5. Januar 2024 um 16:09.

Tour Datum: 4 Januar 2024
Strecke:Km.72 della strada tra Morbegno e il P.so S.Marco - rif.Alpe Piazza - biv.Legui - M.Lago
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno saliamo fino al km 72 della strada per il Passo San Marco. Qui la strada era interrotta per l'inverno, qui comincia il sentiero (a circa 1370 m.) e qui si parcheggia su un lato della strada. Erroneamente GoogleMaps diceva che la strada da Morbegno era interrotta prima e suggeriva di arrivare da Bergamo passando per il Passo S.Marco, questo sì che invece era chiuso per neve.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Piazza, bivacco Legui.
Kartennummer:Valli del Bitto 1:20.000 reperibile negli uffici turistici di zona.

Ieri poca neve abbastanza dura, itinerario pistato, consigliati i ramponi per la cresta ma con la perturbazione di oggi cambia tutto.

Dalla sbarra del km 72 saliamo per sentiero parzialmente innevato fino al rifugio Alpe Piazza. Da qui, ormai con neve costante anche se non molta, per traverso con salita graduale arriviamo al bivacco Legui, che è a circa 1900 metri e non a 1980-2000 come indicato su tante mappe.

Dal bivacco sempre su traverso in graduale salita arriviamo sulla cresta che scende dal monte Lago verso ovest, a circa 2025 metri e in corrispondenza di un ometto visibile anche dal bivacco....adesso che so che c'è.

Il mio allenamento invernale mi consiglia di fermarmi qui (sono stato in cima...16 anni fa), il socio mette i ramponi e in 45 minuti sale in cima al monte Lago dove la pendenza, mai eccessiva, aumenta nell'ultimo tratto.

Ritorno per lo stesso itinerario con piacevole anche se breve sosta al rifugio Alpe Piazza, che oggi era aperto.

Metto T3 per la presenza della neve e per il consiglio di utilizzare i ramponi lungo la cresta.

Tourengänger: andrea62

Monte Lago Mt. 2353 · beppe