Legui (Monte Lago) - 2353 m

Publiziert von irgi99 , 21. Dezember 2020 um 10:06.

Tour Datum:18 Dezember 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:15.71 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Mombergno imboccare la strada x il Passo S. Marco. Parcheggiare ai lati della strada in prossimità del cartello per il Rifugio Alpe Piazza (q. 1390 m circa)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Nella remota Terra di Mezzo di Albatros, la meta non poteva che essere il mitico Legui (guai a chi dovesse chiamarlo Monte Lago)!
Giornata stupenda: solo noi su tutta la montagna, neve fantastica (la ripellata è stata d'obbligo) e finalmente una bella sciata con il compagno di 1000 avventure/sventure e di mangiate di gelati al pistacchio :)

Dalla strada per il Passo San Marco (q. 1390 m), imboccare la mulattiera che sale al Rifugio Alpe Piazza (q. 1836 m). Dal Rifugio, puntare al successivo dosso ove sorge anche il Bivacco del Legui. Senza raggiungerlo,proseguire in direzione dell'evidente crestone che scende dalla vetta del Monte Lago, che si raggiunge o direttamente per ripido pendio in mezzo a radi alberi, oppure aggirandolo sulla destra.
Una volta in cresta, seguirne fedelmente il filo (attenzione alle cornici sulla sinistra), mai troppo esposto ma via via sempre più ripido (in base alle condizioni potrebbero essere utili i rampant... noi li abbiam usati) fino a toccare la grande croce di vetta del Monte Lago (q. 2353 m - Legui).

Discesa come per la salita.
In buone condizioni del manto nevoso, è possibile anche scendere da uno dei tanti canali del versante nord, che si imboccano dalla crestaPendenze massime intorno ai 40°.

con Emil

Tourengänger: irgi99

Monte Lago · GIBI
Monte Lago · gabri83
Monte Lago.......quasi in vetta · Angelo63
Monte Lago (2353) · Alberto C.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 12:32
Grande Irene. L'anno scorso ci andai anche io dopo aver visto vari report tra cui il tuo... quante cose sono cambiate nel mondo da allora! Sergio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 14:19
Ne sono cambiate davvero tante.... ma fortunatamente quello che non è cambiato è l'Amicizia, quella con la A maiuscola, e la voglia e la passione di andar per monti :)
Grazie di cuore,

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 14:42
Sempre bello è appagante raggiungere il Legui con la neve ... chissà se vedendo le tue foto non mi torni la voglia di ciaspolare !

Ciao Giorgio

PS ... curiosità ... ma tu hai per caso un cane bianco e marrone ?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 10:01
Spero proprio di sì!!!! :))))
Ciaooo
Irene

PS.: io ho un golden retriever... però ha il pelo molto chiaro... una biondona :D di marrone nulla...

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 21. Dezember 2020 um 18:16
Sempre una bella escursione
Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 10:02
Siiii! Soprattutto per l'ambiente e il panorama :)