Quasi Cornizzolo mt 1071 anello da Suello


Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2024 um 11:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Dezember 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Giornata sembra bella ed io voglio camminare più possibile con il sole. Una delle montagne più solatie anche  in inverno è il Cornizzolo. Parto da Suello su brevissimo asfalto e po a sinistra seguo il grosso sentiero di fianco al torrente.
Poi ci sono le scale che permettono di entrare nella piccola valletina fino al punto panoramico denominato Priel e dove termina la Via Crucis. Il posto ha  tavoli e panchine ed  il Crocefisso,
A sinistra appena sotto riparte il sentiero piuttosto ripido : è la via direttissima già seguita molte volte....
Ci sono dei tratti su roccettine ed è molto ripido intervallato più in alto da alcuni riposanti tratti. Io oggi l'ho
trovato piuttosto malmesso. Il vento finora è stato variabile, 15 km,20,15,10 quindi molto ben accettabile.
Dopo la sosta al termine di questo tratto il vento è rinforzato e freddo. Oibò, controllo meteosvizzera che  segnala a 2000 mt raffiche a 50km. Possibile? A quanto pare si e la conferma mi vengono dalle varie persone che stanno scendendo e molti mi confermano vento molto forte anche al rifugio(chiuso). Non salgo per l'ulteriore tratto della direttissima ma seguo il più lungo e meno ripido sentiero  che taglia a zigzag il pratone sulla sinistra.
Più avanti il percorso è lo stesso della direttissima, arrivo alla carrozzabile ed il vento rinforza di brutto....
Lascio di salire in cima e dalla strada ritorno in discesa fino ad un sentierino che traversa tutto il versante sino al sentiero che provenendo dalla soprastante cresta scende alla Basilica di S:Pietro con il vento ben più moderato anche se sempre freddino.....ed è bellissimo sereno!
Alla Basilica sfrutto il sole ancora rimanente sedendomi nei pressi della Basilica sotto una bellissima striscia di lavanda ben sistemata.....sarà lunga un 40 metri circa. Chissà che spettacolo e profumo nel periodo di fioritura in estate! Rimango fermo sino allle 14 mangiando ed appunto godendo del sito veramente fantastico ed in completa solitudine (qui pochissimo vento).
Poi arriva l'ombra e quindi scendo sino a Pozzo ed al Crotto del Capraio (una sola capra rimasta) mi concedo un caffè. Ma ovviamente non è finita....Devo arrivare a Suello e quindi percorro l'amabile stradina che mi rilassa sino all'auto. Bella giornata, peccato il vento che mi ha consigliato di stare basso e non sulle creste. Pochissime foto.....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»