dal Monte Lema al Poncione di Breno m. 1654

Publiziert von dragonfly , 7. Dezember 2023 um 23:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Dezember 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Luino salire a Pradecolo e posteggiare lungo la strada

ogni  giorno vediamo dalla finestra di casa il Monte Lema imbiancato, ma  oggi vista la bella giornata, decidiamo di raggiungerlo.   Arrivati a Pradecolo,  una volta calzate le ciaspole partiamo, all'inizio  non c'è neve e quella poca che c'è  è ghiacciata. Un pò di neve portata dal vento la troviamo nella seconda parte della salita.  Arrivati in vetta veniamo accolti dalla grande Croce in cemento e  dall'Osservatorio astronomico,  dal panorama mozzafiato a 360°  sull'arco alpino e da una bandiera Italiana. Il Monte Lema m. 1621 è una delle cime più importanti dell'alto varesotto, si trova in Ticino, ed è uno spettacolare punto panoramico sul Lago Maggiore, sul Ceresio, sul Monte Rosa e la catena alpina.  Riprendiamo fiato, ammiriamo  questo splendido panorama e poi, facendo attenzione,  scendiamo alla Forcola di Arasio passando dall'Ostello Monte Lema e dalla stazione di arrivo della funivia che sale da Miglieglia (CH). Proseguiamo sul sentiero innevato e raggiungiamo più a Nord il Poncione di Breno m. 1654, poco più alto del Monte Lema,  ma che regala comunque un bel panorama verso Nord, ed è particolarmente affascinante in inverno. Raggiunto l'ometto di vetta e scattate le relative foto, ripartiamo facendo il percorso a ritroso e,  dopo aver superato il Piano del Poncione  scendiamo alla Forcola di Arasio, risaliamo alla stazione della Funivia e di nuovo sulla vetta del Monte Lema,  da qui,  giù fino a Pradecolo  e all'auto.
Bella escursione, un leggero venticello sulle cime ma sempre accompagnati da un bel sole.