Pne di Breno (1654m) - Monte Lema (1621m)


Publiziert von cappef , 10. Januar 2017 um 11:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 

Gli Amici di Girovagando mi invitano ad andare a fare un giro, con tanto di pranzo in rifugio, nella zona del  Monte Bassetta con presenza di altri amici di Hikr...purtroppo ho un impegno nel pomeriggio e la eccessiva distanza da casa mia mi impedisce di partecipare. Già ieri l' amico Marietto mi sollecitava di fare un giretto essendo da un paio di settimane fermo causa "colpo della strega". Così colgo l' occasione di muovermi facendo un giro non particolarmente lungo e parto con Marietto verso Pradecolo e lasciamo l' auto nel posteggio dove inizia il sentiero per Rifugio Dumenza.
Risaliamo per asfalto per qualche centinaio di metri poi entriamo nel bosco fino al Rifugio Campiglio a Pradecolo. Prendiamo per Alpone con un lungo traverso e arrivati ad un bivio i segnavie ci mostrano la nostra meta: il Poncione di Breno, che raggiungiamo facilmente. Per cresta scendiamo alla Forcola di Arasio e poi su al Monte Lema. Marietto è alquanto stanco per cui si fermiamo qualche minuto ma il venticello freddo ci consiglia di muoverci, così scendiamo al Moncucco e a metà discesa verso Pian Pulpito deviamo a destra passando per Alpe Dumenza, Alpe Fontana, Prà Bernardo e  Rifugio Dumenza.
Matteo, gestore del rifugio, purtroppo non ha acqua essendo la tubazione di prelievo gelata e quindi non apre ufficialmente il rifugio...ci accoglie gentilmente al caldo e ci offre un bicchiere di vino e caffè poi chiude il rifugio. Matteo vedendo Marietto alquanto provato e stanco, gli offre un passaggio con il suo fuoristrada  ed io con passo veloce li anticipo di poco al posteggio. Saluti e ringraziamenti a Matteo sperando che qualcuno intervenga a sistemare la situazione acqua per il rifugio....GRAZIE MATTEO!
Sono arrivato a casa largamente in anticipo all' impegno famigliare preso!  Bel giro!

e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 33653.gpx Pne di Breno-Lema

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
6 Mär 16
Ciaspolata sul Lema · morgan
T2
21 Mai 16
Monte Lema (1621 m) · cappef
T2
19 Mär 22
Monte Lema · Giaco
T2
29 Nov 18
Monte Lema (1621 m) · cappef
T2 WT2
12 Mär 16
Monte Lema m.1621 · froloccone

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 13:36
Bel giro Flavio... ma scandalose a dir poco le situazioni che, qualunque tempo ci sia, deve affrontare da solo il povero Matteo. :(

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2017 um 14:01
Ne ho parlato parecchio con lui ma ...niente si muove ...purtroppo! Il fatto è che anche volendo noi non possiamo fare niente per via della burocrazia ecc. ecc....quando si stava "peggio", ci si aiutava e le cose andavano avanti!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 17:43
... la compagnia è sempre piacevole ... però per il " colesterolo " forse questa di escursione è stata più salutare rispetto all'altra ! ... se poi va avanti ancora un po' così la traversata Tamaro - Lema si può fare tutto l'anno senza neppure i ramponcini !

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 20:16
Il ricordo era troppo recente e , la nostalgia era troppaaaa, La lunga escursione vedi i punti toccati.....La sosta da Matteo era meritatissima...
Speriamo che qualcuno.....legga , quanto realmente accade
sulla "pelle" delle persone di buona volonta!!!

Ciao cari Flavio e Marietto e Complimenti!
Eugenio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 20:52
Grazie Eugenio...da Matteo ormai è una istituzione...bisogna passare...troppo simpatico!
Speriamo qualcuno legga e faccia qualcosa !
Ciao


Kommentar hinzufügen»