Cima di Rosso Sud dal Passo della Preja.

Publiziert von Panoramix , 9. November 2023 um 15:10.

Tour Datum:27 September 2023
Geo-Tags: I   CH-VS

Giro dei Tre passi in Valle Antrona percorso in senso antiorario: riporto solo alcune impressioni dal momento che non mancano dettagliati (e recenti) report su questo (e sulla versione estesa "Giro dei Cinque passi").

Il percorso parte subito con bella pendenza e ben segnato: all' Alpe Preja pero' occorre seguire bene la traccia tra i prati (abbastanza controsole al mattino) e non farsi distrarre da segni che salgono subito verso sinistra (probabile appartengano ad un collegamento ormai scomparso Alpe Preja - Passo Busin). Dal Passo Preja prendere a sinistra per Passo Busin: per salire alla visibile Cima di Rosso Sud occorre lasciare il sentiero quando questo spiana e passa oltre una ripida dorsale erboso pietrosa. Non ci sono indicazioni ne' tracce; risalire il pendio erboso cercando le pendenze meno ripide e raggiungere la cresta a destra della cima da cui senza particolari problemi in vetta. Per la discesa si puo' proseguire in direzione Ovest fino ad arrivare al Passo Busin stando leggermente piu' basso della cresta; e' anche possibile abbassarsi ulteriormente sui pendii erbosi meno ripidi fino a ritrovare la visibile sottostante traccia segnata abbandonata per salire alla Cima di Rosso.  Dal passo Busin una breve deviazione a destra verso un rilievo con cippo permette di allargare un poco la vista; altrimenti scendere verso Ovest (in Svizzera) per incrociare i sentieri proveniente da Zwischbergen e dal Passo Pontimia  proseguendo poi verso l' ombroso Passo di Andolla (ripido sentiero segnato). Si ritorna in Italia per scendere al rifugio Andolla e di li' a Cheggio; sara' la stanchezza ma i 30 minuti per arrivare al rifugio, indicati sulle frecce al  passo, appaiono subito troppo pochi ... oltretutto il fondo del sentiero (comunque ben tracciato) non permette grandi velocita' ... Sorprende infine trovare al rifugio l' indicazione "Cheggio 1h 45 min" ... quando il percorso inverso prevede 2h ovvero solo 15 minuti in piu' ... eppure si scende di oltre 500 metri ... Data l' ora tarda mi impegno per stare al di sotto di questa tempistica ma per quanto vada veloce alla fine impiego proprio i 105 minuti indicati ... ; in effetti piu' della discesa prevalgono lunghi tratti in piano (e anche qualche breve risalita)  e quando si arriva in vista del Lago dei Cavalli la strada e' ancora lunga (bello comunque il tratto finale che costeggia il lago).

La salita alla Cima di Rosso Sud (che si affaccia su 3 valloni: Antrona, Bognanco, Zwischbergen) completa senza allungare troppo i tempi (se non quelli per osservare i vari panorami che offre) un giro che erroneamente si e' portati a pensare "corto" in confronto all' ancor piu' lungo "Giro dei Cinque passi" (che, nel caso, ho gia' deciso di farlo in 2 giorni).