Cima Dora (2454m) (VALLE ANTRONA)

Published by fabioadx , 28 December 2015, 19h26.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:28 December 2015
Geo-Tags: I   CH-VS
Route:Lago dei cavalli-rifugio andolla-passo andolla-cima dora.
Access to start point:uscita superstrada per VILLADOSSOLA, imbocco della strada che porta ad antrona, ad ANTRONA seguire le indicazioni per CHEGGIO a destra, si lascia la macchina alla fine della strada
Accommodation:Rifugio andolla! in primavera e in autunno quando il rifugio custodito è chiuso dietro c è una baita con 4 posti letto, niente stufa e gas ma c'è un telefono per le emergenze!!!

INTRODUZIONE:
la cima dora è una cima sconosciuta in ambiente stupendo situata a destra del PASSO ANDOLLA, è una cima modesta, non difficile da scalare e contornati da un paesaggio mozzafiato dovuto soprattutto alla vicinanza dell'imponente WEISSMIES (4017m).
SALITA:
oggi giornata stupenda ma pultroppo per me mi accompagnerà per tutto il giorno un dannatissimo male alla spalla che all'inizio mi ha quasi fatto pensare di tornare a casa; fortunatamente non l ho fatto, infatti dopo un'ora di cammino mi è passato quasi tutto.Da CHEGGIO si prende il sentiero che arriva in fondo al lago e si prosegue fino al RIFUGIO ANDOLLA (2h) con un bel comodo e sensibile sentiero; dal rifugio un sentiero traversa a destra per giungere  dopo 30 minuti di buon passo al PASSO ANDOLLA. Ormai dal passo mancano pochi metri alla cima, quindi puntare verso la cresta di destra e dopo 5 minuti si giunge in vetta, che è la prima delle frastagliate cime che continuano dopo! TEMPO DI SALITA: 2h 40min
DISCESA:
come nella salita

Hike partners: fabioadx

GAQA says:
Sent 28 December 2015, 20h04
Bella uscita ! Foto bellissime ....:)

Il Rifugio Andolla Cai era aperto?
Ciao Alessandro

Sent 28 December 2015, 20h38
grazie, il rifugio CAI era chiuso, era aperto il bivacco piccolo, quello dietro il rifugio!! saluti da fabio!

danicomo says:
Sent 28 December 2015, 20h54
Sempre belle foto e bei posti...
Daniele

Sent 29 December 2015, 00h39
Ti ringrazio!!! salutoni da fabio!

Sent 29 December 2015, 17h50
Non ci sono mai salito malgrado sia passato spesso nelle vicinanze. Bravo e auguri di buon anno.
Ciao, Fabio.
roby

Sent 30 December 2015, 00h53
ciao e grazie! faccio anche a te gli auguri di buon anno! salutoni da fabio!