Val Buscagna,al Devero:punta d'Orogna,monte Cazzola

Publiziert von Francesco , 29. Oktober 2023 um 11:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Oktober 2023
Strecke:a/r km 15.50 : Parcheggio alto Devero (1614 m) Alpe Devero (1631 m) Alpe Misanco (1907 m) Lago Nero (1980 m) Alpe Buscagna Superiore (1967 m) Curt Vita (2230 m) Punta d'Orogna (2474 m) Passo di Buscagna (2250 m) Monte Cazzola (2330 m)
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Devero

Oggi è la giornata ideale per gustare appieno l'autunno e le sue magie di colori.
..........................LA GRANDE BELLEZZA.................
Tra le varie proposte,l'idea di Matteo è quella che più mi piace,inoltre nella val Buscagna in autunno non ci sono mai salito.

Partiti dall'alpe Devero,con Marika e Matteo,attraversiamo la bellissima piana direzione alpe Misanco,in una miriade di colori,profumi e l'impetuosita del fiume Devero.
In tutto questo splendore,in assoluto prevale il giallo oro dei larici,che in un tripudio di sfumature sfrecciano fieri nell'azzurro del cielo.

Giunti all'alpe Misanco,ripieghiamo direzione n\e fino al lago Nero,anch'esso in una cornice di colori,a confronto le 50 sfumature di grigio,non reggono proprio.

Estasiati da tanta bellezza,a raffica scattiamo foto e commentiamo la riuscita della gita,che solamente il lago merita al 100%.

Riprendiamo il cammino sempre immersi in quest'iimensa tavolozza di colori ,fino a giungere all'alpe Buscagna superiore.
Giungiamo anche all'alpe Curt Vita,i larici lasciano spazio ai brulli monterozzi e alle cime circostanti vestite da sposa,paesagi immensi !!!

La nostra pausa pranzo, ben coperti riusciamo a farla in vetta al gendarme della punta d'Orogna,poi ridiscendiamo un po e ci crocioliamo al sole,ammirando l'anfiteatro dinazi a noi.

Giunti al bivio,una palina segnavia indica il vicino monte Cazzola e anche qui,maestoso svetta l'imponenza del Cervandone di bianco vestito.
Altra piccola pausa in silenzio a gustarci il privilegio di quest'immensità.

Adesso però è giunto il momento di scendere con decisione e chiudiamo il nostro anello del grande nord all'alpe Misanco e a  ritroso al parcheggio.

Ringrazio Matteo propositore della gita e Marika per a compagnia.

ciao

Tourengänger: Francesco