Punta della Regina da Estoul


Publiziert von andrea62 , 15. Oktober 2023 um 17:58.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 420 m
Abstieg: 420 m
Strecke:Parcheggio di Estoul - Alpe Fenetre - Col ranzola - Punta della Regina - Passo della Garda - Col Ranzola - Estoul
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Verrès, quasi superato Brusson, si prende a destra via Col Ranzola per Estoul e gli impianti Palasinaz. Superate le frazioni di La Croix e Estoul si parcheggia in due ampi piazzali.
Kartennummer:L'Escursionista 1:25.000 n.8 Alte Valli d'Ayas e del Lys Monte Rosa

Escursione breve gratificata da una limpida giornata autunnale.
Lasciata l'auto nel grande parcheggio di Estoul ci si incammina verso il Col Ranzola lungo la strada che presto diventa sterrata e che più avanti si restringe ed è vietata ai non autorizzati. All'unico bivio proseguire a destra. Dall'Alpe Fenetre una breve salita su prato porta al Col Ranzola, sullo spartiacque tra le valli di Gressoney e Ayas e dove si trovano una casetta, una statua della Madonna e una targa che ricorda il passaggio di Lev Tolstoj.
 
Se la giornata è limpida già dalla partenza avrete visto il lontano Monte Bianco e il gruppo Avic - Tersiva, adesso il panorama è più ampio sulla valle centrale. Al Col Ranzola dirigersi verso sud lungo un muretto a secco. Dopo pochi metri pianeggianti guardando a nord compaiono le prime cime del Monte Rosa. 
Il sentiero sale poi con stretti e ripidi tornanti fin sulla cima della Punta della Regina, con vedute sempre più ampie sul gruppo del Monte Rosa. 

Dalla cima ci si abbassa sul versante opposto, con tornanti molto più ampi e meno ripidi, fino a sfiorare il Passo della Garda contraddistinto da tre roccioni affioranti. 
Si gira e sinistra, si passa accanto a un laghetto ormai asciutto e con un comodo traverso sul versante di Gressoney, avendo di fronte il Monte Rosa, si ritorna al Col Ranzola, da cui al punto di partenza.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»