Verso le Cinque Terre, Da Levanto a Manarola

Publiziert von paolo aaeabe , 11. Oktober 2023 um 10:01.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:26 September 2023

La giornata non si presenta nel migliore di modi. Sono di base a Sestri e vorrei incamminarmi a Deiva, ma oggi la galleria di collegamento è chiusa per manutenzione. Devo ripianificare la giornata, imposto sul navigatore Levanto e vedremo come butta. E' una strada infinita, libera e molto tortuosa, in realtà mi piace molto guidare in queste situazioni e mi diverto un sacco.
Il paese è vivace e carino, mi incammino per il bel sentiero gratuito che mantiene sempre una bellissima visuale sul mare aperto fino a Monterosso. Proprio quello che desideravo, una bella giornata di mare con il sole ancora caldo. Caldo, ma non troppo. Poca gente sul percorso.
A Monterosso faccio una prima tappa focaccia, poi proseguo per il sentiero Verde Azzurro che da questo momento mi costa 7 euro. Ora farsi strada tra la gente diventa quasi insostenibile, anche perché i frequentatori non sono certo avvezzi ai sentieri, vanno veramente lenti ed io vorrei per certi tratti andare di corsa.
Un elicottero volteggia in aria e supero alcuni vigili del fuoco, scoprirò più tardi che una donna è scivolata e si è fatta male. L'incidente provoca l'interruzione del passaggio e mi vedo costretto a tornare. Fortuna vuole che riesco a parlare con il pompiere incontrato poco prima (forse l'unico italiano...), comprende il mio desiderio di muovermi sportivamente e trova il sistema di darmi l'accesso e permettermi di proseguire verso Vernazza.
Nel paese c'è grande caos, ma piacevole, una lunga pausa birra è inevitabile prima di proseguire verso Corniglia e, in seguito, Manarola. Quest'ultimo tratto è davvero incantevole, i vigneti e il mare sono un connubio fantastico.
Vorrei proseguire per Riomaggiore, ormai ad un tiro di schioppo, ma un problema di tempistica me lo impedisce e salgo a bordo del treno per il ritorno. Farò serata a Chiavari.

La morale della mia escursione: tutto il percorso è davvero notevole, ma il sentiero più interessante e panoramico è proprio nel tratto gratuito. Mentre in quello a pagamento si riversa pure un sacco di gente che, a parer mio, spesso non è nemmeno preparata ad affrontare un percorso con dei punti poco agevoli.

Morale filosofica: fatti pagare e avrai successo garantito.

Tourengänger: paolo aaeabe

numbers hat gesagt: Bravissimo !!!
Gesendet am 11. Oktober 2023 um 11:28
Davvero moooolto bello!!!
Si, a volte se fai anche pagare, paradossalmente la gente arriva a frotte. Valla a capire...

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bravissimo !!!
Gesendet am 11. Oktober 2023 um 11:47
Grazie Mario!
Io penso che quando uno paga si aspetta qualcosa in cambio, di conseguenza lo considera come una sorta di garanzia... a volte magari il pensiero è corretto, ma non sempre...